14:51 – “Ward 54” premiato al Festival di Biarritz


Ward 54, documentario di Monica Maggioni prodotto da Rai Cinema, e frutto di una collaborazione con il Tg 1, ha vinto il premio Michel Mitrani come Miglior film opera prima al 24° FIPA- Festival di Biarritz (FIPA Festival International de Programmes Audiovisuels).

 

“Questo premio – commenta la regista- dimostra che ha ancora un senso cercare le strade migliori per raccontare le cose fino in fondo, e per entrare profondamente nella realtà. Credo che la ricerca di un linguaggio filmico renda ancora più forti i contenuti, dia più forza alle storie”.

“Quello di Monica Maggioni è un lavoro di assoluta qualità – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Ward 54 rientra nella linea di produzione di film documentari di Rai Cinema che hanno una forte aderenza alla realtà. E’ un cinema di cui si ha bisogno, come abbiamo bisogno di registi e autori che con il loro sguardo ci aiutino a capire e a indagare anche le storie più scomode. E Monica Maggioni ha raggiunto pienamente questo obiettivo”.

“C’è un grande interesse da parte dei mercati internazionali – aggiunge Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade, distributore internazionale del documentario – Il film della Maggioni rappresenta una nuova frontiera della documentaristica italiana di qualità. Il riconoscimento di Biarritz, dopo la presentazione a Venezia, è la dimostrazione della bontà del format”.

Ward 54 segue la storia di Kristofer Goldsmith, soldato dell’esercito americano. Al suo ritorno dall’Iraq si scopre incapace di fare i conti con quello che ha vissuto. A Baghdad il suo compito è fotografare e classificare i cadaveri iracheni, ma di fronte all’orrore di una fossa comune in lui scatta qualcosa. Ha incubi, continui flash back. Al suo ritorno in America si ammala di PTSD (disturbo post-traumatico da stress). I medici diagnosticano una profonda depressione, ma l’esercito gli ordina di ripartire per l’Iraq nonostante la sua richiesta di congedo. Durante la cerimonia del Memorial Day, Kristofer tenta il suicidio. Ora combatte una battaglia contro l’Esercito che rifiuta di congedarlo “con onore” a causa del suo tentativo di togliersi la vita.

“Ward 54” è il termine che indica il braccio psichiatrico del “Walter Reed”, l’ospedale dei veterani di Washington D.C.

autore
31 Gennaio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti