Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Museo Internazionale Luzzati Onlus e con la Rai, presenta la mostra Giannini e Luzzati…Cartoni Animati, a cura di Alfio Bastiancich e Carla Rezza Gianini, con il coordinamento scientifico e piano mostra di Giovanna Castagnoli, in calendario alla Mole Antonelliana dal 23 gennaio al 12 maggio 2013.
La mostra presenta per la prima volta la maggior parte dei materiali originali dei film realizzati dai due grandi artisti, con più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano il processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema danimazione mondiale, grazie al sodalizio artistico di due persone di rara sensibilità.
La visita incomincia sotto i grandi schermi, con 5 salette in successione allinterno delle quali è esposto un primo nucleo di tavole in découpage di La Gazza Ladra, LItaliana in Algeri, Pulcinella, Il Flauto Magico e Omaggio a Rossini: una sorta di preview di tutta la mostra, che porta il visitatore ad immergersi nel mondo fantastico del cinema danimazione. Questa sezione è inoltre arricchita da una serie di montaggi video con estratti dei diversi cartoni animati prodotti dai due. In queste sale trovano posto anche dei materiali per ipovedenti, realizzati appositamente: quattro tavole tattili replicano alcuni degli originali in mostra, mentre un leggio sorregge un libro tattile dedicato a La Gazza Ladra e un burattino snodabile della gazza stessa.
Il percorso termina a lato della scala elicoidale, che diventa il punto di unione tra lAula del Tempio e la rampa elicoidale dove, su appositi pannelli, sono esposte tutte le altre tavole in mostra, che completano lallestimento. La mostra è arricchita da un catalogo, edito da Silvana Editoriale, con analisi e testimonianze sullopera e la vita dei due autori e con la prima catalogazione generale dei materiali originali dei film reperibili nelle collezioni pubbliche e private. A completamento della mostra, il Cinema Massimo propone un appuntamento mensile – da gennaio a maggio – con i lavori danimazione dei due grandi cineasti. Nel corso della prima serata del 23 gennaio alle ore 21, saranno presentati, tra gli altri, La tarantella di Pulcinella, La Gazza Ladra e Pulcinella, realizzati da Gianini e Luzzati, oltre ad unantologia di brevi documentari fotografati dal solo Giulio Gianini. Contestualmente, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, sempre al Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema propone tre appuntamenti con tre grandi direttori della fotografia pensati per rendere omaggio al lavoro sul set di Giulio Gianini.
Il primo approfondimento è per il 18 febbraio alle 20.30 e ha come protagonista Renato Berta, storico collaboratore, tra gli altri, di Amos Gitai, Alain Resnais, Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, Manoel de Oliveira e, recentemente, Mario Martone; a marzo sarà la volta di Luca Bigazzi e ad aprile di Gherardo Gossi. Come di consuetudine, durante la mostra sono previste una serie di attività didattiche con unofferta diversificata di percorsi e laboratori per le scuole e per il pubblico. I cartoni animati di Gianini e Luzzati saranno anche protagonisti di Al cinema in famiglia, uniniziativa voluta dal Museo Nazionale del Cinema con Giovani Genitori. Il primo appuntamento è per il 17 febbraio alle ore 11.00 al Cinema Massimo con una proiezione mattutina dedicata alle famiglie con bambini piccoli.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk