Stasera Venezia celebra il miracolo della Guerra dei vulcani, il progetto che riporta il documentario italiano al centro della scena internazionale, con la festa-evento al Centurion Palace. La produzione ha scatenato in poche settimane l’interesse dei grandi festival del settore: Venezia, Toronto (7 settembre), New York (29 settembre, unico progetto italiano selezionato insieme ai fratelli Taviani), Londra (ottobre). Già acquistato da Luce Cinecittà e Rai Cinema, il documentario firmato da Francesco Patierno è distribuito dai francesi di Wide House ed è finora stato venduto in 12 paesi.
La Todos Contentos Y Yo Tambien, produttrice del documentario, ricreerà in laguna la magia delle atmosfere eoliane, con un party che promette di essere uno degli eventi clou della kermesse veneziana. A un menú nel più esclusivo stile isolano faranno corredo una selezione dei migliori vini locali (malvasia, bianco Pomice, rosso Sciara) e una serie di creazioni appositamente realizzate per La guerra dei vulcani: due collezioni di pendagli in pietra lavica creati da un designer siciliano (“Amore Puro” e “La Gelosia”) e un’originale presentazione di capperi strombolani in “boite artistique”. Completano lo scenario un allestimento di gigantografie di stampe d’epoca provenienti da vecchie case eoliane e suggestivi percorsi sensoriali in cui si combineranno le essenze tipiche dell’arcipelago: gelsomino, limone e menta.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk