14:45 – Roma capitale del mondo. E il mondo risponde


Le novità introdotte dal direttore artistico Marco Müller al Festival Internazionale del Film di Roma sbarcano sulle principali testate internazionali. “Müller ricostruisce il Festival di Roma – spiega il prestigioso giornale di intrattenimento statunitense, Variety – ha messo il suo marchio sull’evento della Città Eterna con una raffica di cambiamenti”.

 

Screen International, principale film magazine britannico dell’industria del cinema, rivolge invece la sua attenzione sul programma e “sull’evoluzione a cui puntano i cambiamenti per la settima edizione”, sottolineando “i progetti di proiettare una sessantina di prime” e mettendo l’accento sui “piani per rinnovare il Festival”.

 

The Hollywood Reporter, altra testata di riferimento per l’industria cinematografica americana, parla invece di “una nuova ambiziosa strategia che include un forte accento sulle prime, oltre a nuove sezioni mirate a tenere il polso del cinema contemporaneo e a mettere in luce il cinema italiano. Lo spostamento di date dovrebbe rendere più facile per Roma catturare i lanci di fine anno e far emergere un mercato più vivace durante il Festival”.

 

Uno dei blog più influenti a livello internazionale, Deadline Hollywood, fondato e diretto da Nikki Finke, la nota giornalista che svela segreti e scoop dell’industria cinematografica evidenzia come “l’arrivo dello stimato Müller aiuterà a far crescere l’apprezzamento per il Festival e dovrebbe anche funzionare da catalizzatore per portare più produzioni americane al Festival, nel momento dell’anno in cui si scaldano i motori per la stagione dei Premi”.

Per la rivista tedesca FilmEcho/Filmwoche, vero e proprio punto di riferimento per il cinema europeo, “Marco Müller imprimerà il suo marchio come nuovo direttore artistico del Festival del Film di Roma. Lo spostamento del Festival dal 9 al 17 novembre non solo garantisce una collocazione ottimale tra i Festival di Venezia, Toronto e Berlino, ma prospetta anche maggiori possibilità di ottenere film in anteprima mondiale nella Città Eterna”.

ITAR-TASS, la maggiore agenzia di stampa russa, punta invece la sua attenzione sull’apertura del Festival al cinema contemporaneo: “Il nuovo direttore presenta uno speciale programma competitivo nella sezione “Cinema XXI” e regala nuove regole al Festival. Müller ha messo insieme una forte squadra di consulenti per monitorare le diverse aree geografiche del mondo”.

“Müller sta dando maggior spazio alle prime mondiali spiega Film Business Asia, testata di riferimento per il mercato e l’industria cinematografica dell’area pacifico-asiatica con una particolare attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità e con il suo consueto team di consulenti dall’Asia”.

Hindustan Times, uno dei maggiori quotidiani indiani, parafrasando il detto anglosassone “Rome was not built in a day” afferma: “Roma non è stata fatta in un giorno, tantomeno lo sono stati i festival cinematografici. Roma ha impiegato anni per diventare quel che è oggi, e così i festival. Ma il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, potrebbe, se gliene venisse dato modo, trasformare questo evento cinematografico in un magnifico nuovo quadro, ancor prima che si possa dire ‘Roma”.

autore
20 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti