14:44 – Levante Film Festival: concorso sceneggiature su rapporti tra Italia e Russia


Riprende, con la pubblicazione on line del regolamento e bando di partecipazione, l’attività del Levante International Film Fest legata al concorso internazionale per corti, lungometraggi e documentari che si svolgerà il prossimo con la direzione generale affidata a Matteo Martinelli e quella artistica a Gianluca Sciannameo.

Tre le macro-sezioni entro cui le opere pervenute saranno suddivise: Custom (Lungometraggi), Experience (Corti o sperimentali), Investigation (documentari). Ciascuna sarà costituita di 10 lavori (i titoli selezionati saranno pubblicati sul sito ufficiale entro il 30 luglio 2013) tra i quali la giuria internazionale, composta da personalità del mondo del cinema, del giornalismo e della cultura, assegnerà il Premio al Miglior Film e le targhe per: Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio e al miglior Attore e migliore Attrice protagonista.

L’iscrizione può avvenire online tramite Withoutabox (IMDB) o, in alternativa, tramite l’invio per posta della scheda di iscrizione (scaricabile assieme al regolamento sul sito istituzionale http://www.levantefilmfest.com/) a LEVANTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Casella Postale n° 99 c/o Ufficio Postale Succursale Bari 1 Piazza Umberto 33 70121 BARI ITALY. La quota di iscrizione (da un minimo di 25 euro a un massimo di 60 euro) varia a seconda della sezione per la quale si intende concorrere e della tempistica di iscrizione. Una richiesta di partecipazione tardiva comporterà un maggior costo. La scadenza per l’invio del materiale è fissata al 31 maggio 2013.

 

Il festival offre inoltre un’opportunità per tutti coloro che si occupano di scrittura per il cinema e la televisione. La Mosfilm di Mosca, leader dell’industria cinematografica russa, e la 7th Art International Agency promuovono il concorso nazionale per sceneggiature inedite Cinema for Friendship, finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio o film per la Tv.

L’organizzazione del concorso è stata affidata al festival di Bari che la realizzerà con il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Orientale, dell’Associazione Italia Russia e della Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” di Milano. Un credito di fiducia per il Levante International Film Fest si mette a disposizione di tutti gli operatori e professionisti in quanto, finalità del concorso, è lo sviluppo di ulteriori rapporti tra Russia e Italia nel settore cinematografico. Tema dello script è, infatti, la rappresentazione delle trasformazioni economiche, sociali e culturali di entrambi gli Stati.

La giuria, composta dal regista Vadim Abdrashitov, il produttore Alexander Litvinov, l’editore letterario Alexey Busin, il critico cinematografico Vito Attolini, lo sceneggiatore Salvatore De Mola e il musicista Nicola Scardicchio, si impegnerà a esaminare le opere entro il 31 luglio 2013.
L’autore vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 10mila dollari e avrà la possibilità di vedere realizzata la propria sceneggiatura in una co-produzione internazionale Italia – Russia. Gli script, rigorosamente inediti e non tratti da testi letterari e/o teatrali, dovranno essere spediti in busta chiusa entro il 31 marzo (farà fede timbro postale).

autore
22 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti