Riprende, con la pubblicazione on line del regolamento e bando di partecipazione, l’attività del Levante International Film Fest legata al concorso internazionale per corti, lungometraggi e documentari che si svolgerà il prossimo con la direzione generale affidata a Matteo Martinelli e quella artistica a Gianluca Sciannameo.
Tre le macro-sezioni entro cui le opere pervenute saranno suddivise: Custom (Lungometraggi), Experience (Corti o sperimentali), Investigation (documentari). Ciascuna sarà costituita di 10 lavori (i titoli selezionati saranno pubblicati sul sito ufficiale entro il 30 luglio 2013) tra i quali la giuria internazionale, composta da personalità del mondo del cinema, del giornalismo e della cultura, assegnerà il Premio al Miglior Film e le targhe per: Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio e al miglior Attore e migliore Attrice protagonista.
L’iscrizione può avvenire online tramite Withoutabox (IMDB) o, in alternativa, tramite l’invio per posta della scheda di iscrizione (scaricabile assieme al regolamento sul sito istituzionale http://www.levantefilmfest.com/) a LEVANTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Casella Postale n° 99 c/o Ufficio Postale Succursale Bari 1 Piazza Umberto 33 70121 BARI ITALY. La quota di iscrizione (da un minimo di 25 euro a un massimo di 60 euro) varia a seconda della sezione per la quale si intende concorrere e della tempistica di iscrizione. Una richiesta di partecipazione tardiva comporterà un maggior costo. La scadenza per l’invio del materiale è fissata al 31 maggio 2013.
Il festival offre inoltre un’opportunità per tutti coloro che si occupano di scrittura per il cinema e la televisione. La Mosfilm di Mosca, leader dell’industria cinematografica russa, e la 7th Art International Agency promuovono il concorso nazionale per sceneggiature inedite Cinema for Friendship, finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio o film per la Tv.
L’organizzazione del concorso è stata affidata al festival di Bari che la realizzerà con il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Orientale, dell’Associazione Italia Russia e della Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” di Milano. Un credito di fiducia per il Levante International Film Fest si mette a disposizione di tutti gli operatori e professionisti in quanto, finalità del concorso, è lo sviluppo di ulteriori rapporti tra Russia e Italia nel settore cinematografico. Tema dello script è, infatti, la rappresentazione delle trasformazioni economiche, sociali e culturali di entrambi gli Stati.
La giuria, composta dal regista Vadim Abdrashitov, il produttore Alexander Litvinov, l’editore letterario Alexey Busin, il critico cinematografico Vito Attolini, lo sceneggiatore Salvatore De Mola e il musicista Nicola Scardicchio, si impegnerà a esaminare le opere entro il 31 luglio 2013.
L’autore vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 10mila dollari e avrà la possibilità di vedere realizzata la propria sceneggiatura in una co-produzione internazionale Italia – Russia. Gli script, rigorosamente inediti e non tratti da testi letterari e/o teatrali, dovranno essere spediti in busta chiusa entro il 31 marzo (farà fede timbro postale).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk