14:41 – Inediti sulla censura di ‘Salvatore Giuliano’


Schermi d’inchiesta. Gli autori del film politico-indiziario italiano è questo il titolo dell’ultimo libro di Anton Giulio Mancino che sarà presentato mercoledì 29 maggio, alle ore 19 presso la Libreria del Cinema a Roma, in via dei Fienaroli 31 a Trastevere.

 

Un percorso, quello affrontato dall’autore, che analizza dettagliatamente l’opera di quattro grandi autori di cinema politico e d’inchiesta quali Carlo Lizzani, Francesco Rosi, Damiano Damiani e Giuseppe Ferrara. Mancino riprende così il discorso iniziato nel suo precedente libro, Il processo della verità , in cui veniva ricostruita, sulla scorta di documenti inconfutabili, la vera storia de La terra trema, di Luchino Visconti, originariamente il primo film mancato e quasi in tempo reale sulla strage di Portella della Ginestra, e luogo di compromesso storico tra comunisti e cattolici, prima ancora delle elezioni del 1948.

 

Il volume è inoltre completato da una corposa appendice contenente nuovi documenti inediti riguardanti le vicende altrettanto inedite della censura preventiva sul capolavoro di Rosi Salvatore Giuliano.

 

In occasione della presentazione del libro, al fianco dell’autore ci saranno anche il giornalista Rai Riccardo Iacona Mangini, la regista Cecilia Mangini e Piero Spila, vicepresidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti