Ritorna l’appuntamento con Cinelatino. Cinque giorni di proiezionicon il meglio della produzione indipendente latinoamericana. Sette i paesi rappresentati: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Guatemala, Peru con momenti di incontro sul cinema e sulla realtà dell’America Latina.
La manifestazione si tiene al 12 al 16 giugno, a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà. L’iniziativa è promossa da TenarisDalmine, organizzata da Gamec, Fondazione Dalmine, Fundación Proa e Bergamo Film Meeting, curata da Sara Mazzocchi (Gamec) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting).
Tra i film presentati Distancia di Sergio Ramírez, che parla della guerra civile che ha devastato il Guatemala per oltre trent’anni, La malas intenciones, della peruviana, ma nata in America, Rosario García-Montero, ambientato nel 1982, un periodo che vede il rafforzamento delle azioni di guerriglia di Sendero Luminoso.
E ancora In Los viejos, del boliviano Martín Boulocq, In Ulises del cileno Óscar Godoy, Un Cuento Chino (Cosa piove dal cielo?) che narra del casuale incontro tra un argentino burbero e un cinese che non parla una parola di spagnolo. L’occasione narrativa è sfruttata dal regista argentino Sebastián Borensztein con abilità e senza mai scivolare nel patetico. La ìstrana coppiaî è il tramite per parlare dello straniero, della diffidenza, della difficoltà di costruire relazioni non solo con i propri concittadini, ma anche con chi viene da fuori e che spesso fa esplodere contraddizioni e paure represse.
Da tre anni Rubén viaggia solitario sul suo camion dal Paraguay a Buenos Aires in Las Acacias, dell’argentino Pablo Giorgelli.
La differenza, la disabilità, ma anche la voglia di vivere e il desiderio di giustizia sono al centro di Porfirio, del colombiano Alejandro Landes. Landes ci parla di forza di volontà, delle strategie per aggirare gli impedimenti della realtà, di sesso e di amore, di quella sana e impudica tenacia degli umili di fronte alle difficoltà della vita. La brasiliana Júlia Murat ci porta in uno sperduto villaggio brasiliano con Histórias que só existem quando lembradas. Qui la vita scorre sempre uguale, con gesti che si ripetono identici ogni giorno.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk