Da lunedì 26 dicembre sarà disponibile su iTunes, sia in vendita che in video-on-demand distribuito da Under the Milky Way, il film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi Italy: Love it or Leave it. Gli autori di Improvvisamente l’inverno scorso tornano con un “docu-trip” che conferma l’esistenza di un’Italia nascosta, che non viene raccontata né dalla tv né dai telegiornali.
Spinti dall’esodo di molti loro coetanei, partiti per Berlino, Londra, Barcellona, la Nuova Zelanda, i due discutono sul da farsi: Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore, Luca vuole convincerlo che il Paese è pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare.
Lo scrittore Andrea Camilleri, l’inventore di Slow Food Carlo Petrini, il governatore della Puglia Nichi Vendola, la regista Loredana Zanzardo o l’attrice Loredana Simioli, Giuseppe Pugliese, dell’Osservatorio Migranti AfriCalabria di Rosarno; l’imprenditore Ignazio Cutrò, che si batte contro il racket in Sicilia; Padre Fedele Mancini, priore della comunità monastica di Pulsano; l’operaia della FIAT Mary Epifania; il sindaco di Isola Capo Rizzuto (Crotone) Carla Girasole, in prima linea nella lotta alla ‘Ndrangheta; Claudia D’Aita, ideatrice del Festival dell’incompiuto siciliano che ha fatto degli ecomostri di Giarre, a pochi chilometri da Catania, un’attrazione turistica; Francesco Pascale, attivista di Legambiente in Campania. Sono alcuni degli incontri – anche mancati, come quello con George Clooney – che Gustav e Luca hanno fatto compiendo il loro viaggio a bordo di una 500 (non sempre) rossa, e trovandosi spesso di fronte ad un bivio: Italia, amarla o lasciarla?
Accanto alla distribuzione su iTunes, prosegue il tour nelle sale di tutta Italia (distribuito da ZaLab) e nei festival italiani e internazionali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk