Si svolgerà dal 9 all’ 11 maggio alla Casa del Cinema di Roma la V Edizione della Festa del Cinema Bulgaro .
Per testimoniare un’integrazione sempre maggiore tra le due culture, durante la V edizione della Festa del Cinema Bulgaro, il Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria consegnerà dei premi di riconoscimento ad uno dei maestri del cinema italiano, il Regista Ettore Scola ed ad uno dei produttori cinematografici che meglio ha rappresentato e rappresenta con i suoi film il cinema italiano, Vittorio Cecchi Gori. All’evento prenderanno parte le istituzioni capitoline, numerosi attori e registi italiani ed internazionali.
La manifestazione accenderà i proiettori il 9 maggio alle ore 21:00 con la proiezione del film AVÉ alla presenza del suo regista, Constantin Bojanov. Il 10 maggio dalle ore 19:00 verranno presentate due puntate della seconda stagione della prestigiosa serie TV Sotto Copertura, diretta dai registi Dimitur Mitovski, Dimitur Gocev e Viktor Bojinov.
Alle ore 21:00 le proiezioni continuano con il film Lora dalla mattina alla sera, girato con un budget di soli 5000 euro e con la tecnologica Canon 7D. La festa si concluderà venerdì 11 alle ore 19:00 con il film Rifugio del regista Dragomir Sholev.
Ultima proiezione alle ore 21:00, riproponendo sul grande schermo il film dei registi Ivan Vladimirov e Valeri Yordanov Scarpe da ginnastica, il film più poetico di tutta la rassegna che racchiude al suo interno tutti i sogni, le speranze ed i progetti di vita di sei ragazzi che fuggono dalla città per andare a progettare tutta la loro vita sulle dorate spiagge estive.
Durante tutti i giorni della rassegna sarà presentata anche la mostra fotografica “Danza contemporanea” di Iosif Asturkov.
I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.La kermesse è organizzata dall’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e dall’Associazione italo-bulgara ‘La Fenice’ con il sostegno del Ministero della Cultura della Bulgaria, dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, dell’On. Federico Rocca – Delegato del Sindaco di Roma Capitale ai Rapporti con l’Unione Europea e del Comune di Sofia.
Inoltre, quest’anno la rassegna è inserita nel programma del Festival Dell’Europa, iniziativa di Roma Capitale in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Dipartimento alla Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato ai festeggiamenti della giornata d’Europa, il 9 maggio.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk