Si amplia l’orizzonte pugliese dei festival con la prima edizione di Orizzonte Film Festival (9 – 15 Luglio), connubio fra arte, musica e cinema sotto la direzione artistica del brindisino Federico Rizzo. La manifestazione si svolgerà in quattro comuni delle province di Brindisi e Lecce, rispettivamente San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Squinzano, Trepuzzi e nelle marine di Casalabate, Campo di Mare e Lendinuso.
Territorio, Sviluppo e Contaminazione: queste le parole chiave dell’Orizzonte Film Festival che vuole offrire una qualificata possibilità di espressione e crescita alle capacità critico – produttive in ambito cinematografico, artistico, musicale e socio-culturale.
Un momento di interscambio che apre nuovi orizzonti e prospettive al territorio, valorizzando autori pugliesi e nazionali allo stesso tempo.
La proiezione delle opere in concorso – lungometraggi, corti e documentari – sarà accompagnata dalla presenza degli autori, che incontreranno il pubblico e i giovani, ai quali sarà dedicata grande attenzione.
Sono disponibili online sul sito www.orizzontefilmfestival.it
i moduli per l’iscrizione ai workshop di cinema, che si svolgeranno presso il Centro Culturale E.Frizzoli di Torchiarolo (BR). Il 9 Luglio recitazione comica, con Angelo Pisani del Duo Pali&Dispari e protagonista del film Fuga dal call center (2009); dal 12 al 14 Luglio una tre giorni di regia con Eugenio Cappuccio che affiancherà alla parte teorica il lavoro sul set. Il 15 Luglio, Luca Bigazzi, vincitore di 5 David di Donatello e direttore della fotografia dei film di Paolo Sorrentino, terrà una lezione sull’autorialità nel mondo dell’immagine.
In ambito artistico il festival propone la mostra fotografica dal titolo L’Orizzonte. Una linea vera o apparente, che verrà allestita nel centro Frizzoli di Torchiarolo, e una residenza creativa sul tema dell’orizzonte, allestita a Lecce nella Casa Cinquecentesca di Scipione Ammirato, che ospiterà artisti di fama internazionale per l’intera durata della manifestazione.
Tanti gli appuntamenti musicali in piazza, che vedranno gruppi locali emergenti suonare assieme ad affermati musicisti internazionali.
Lo spot del festival si può vedere a questo link: http://vimeo.com/43669581
Orizzonte Film Festival è un progetto di Federico Rizzo e Mariateresa Contaldo.
E’ realizzato con il sostegno dei comuni di Brindisi, San Pietro Vernotico, Squinzano, Torchiarolo e Trepuzzi. E’ patrocinato da FICE – Puglia| Società Cooperativa Dedalos – servizi per i Beni Culturali| Associazione La Sita di Lecce| Manifatture Knos.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk