Il Sncci e RaiTeche organizzano, nell’ambito degli Incontri della Critica mercoledì 23 gennaio alle ore 17 alla Casa del Cinema di Roma, un appuntamento sul Marco Polo tv trent’anni dopo. Il kolossal-tv di Giuliano Montaldo ha rappresentato uno dei più clamorosi successi di pubblico della televisione italiana (una media di più di 26 milioni di spettatori a puntata) e ha aperto la strada delle grandi serie televisive.
Operazione obiettivamente titanica per le dimensioni produttive (una coproduzione Usa, Italia, Giappone e Cina) e per le risorse finanziarie e artistiche messe in campo: un budget di più di dieci milioni dollari, due anni di preparazione e più di un anno di riprese effettuate in Italia, Cina (la Città proibita e la Muraglia cinese) e Africa (per ricreare il deserto di Gobi), migliaia di comparse impiegate e un cast stellare di attori internazionali come il giovane Kenneth Marshall (Marco Polo), Anne Bancroft, John Gielgud, Burt Lancaster, e italiani come Mario Adorf, Riccardo Cucciolla, Marilù Tolo, Bruno Zanin, Renato Scarpa e altri.
Trasmesso con grande successo in 46 paesi, film tv in otto puntate (la prima puntata è andata in onda in Italia il 5 dicembre 1982 e l’ultima il 23 gennaio 1983), il Marco Polo rappresentò anche un punto di svolta per la produzione televisiva di fiction sia per il respiro internazionale dell’operazione e sia per il tentativo di coniugare il format del tradizionale sceneggiato con il cinema d’autore, legittimato dalla scelta di un regista come Giuliano Montaldo e di una formidabile schiera di collaboratori artistici come Pasqualino De Santis (fotografia), Luciano Ricceri e Paolo Biagetti (scene), Enrico Sabbatini (costumi) ed Ennio Morricone (musica).
L’incontro consentirà anche di fare il punto sullo stato attuale delle serie televisive, dal punto di vista artistico e produttivo, evidenziando luci e ombre, criticità e possibilità di sviluppo del settore.
Interverranno la direttrice di RaiTeche, Barbara Scaramucci, il regista Giuliano Montaldo, il direttore di Rai Uno all’epoca del Marco Polo, Emmanuele Milano, i giornalisti e critici, Alberto Crespi, Oreste De Fornari e Patrizia Pistagnesi, lo sceneggiatore Daniele Cesarano. Porterà una testimonianza anche l’attore Renato Scarpa, uno degli interpreti dello sceneggiato.
Ad apertura dell’incontro sarà proiettato il backstage del Marco Polo, con riprese effettuate nelle varie location di Venezia e Pechino.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk