14:08 – Premio Bianchi ad Amelio, 2 settembre al Lido


Il regista Gianni Amelio riceverà il 2 settembre al Lido (Spazio Luce Cinecittà-Sala Tropicana all’Hotel Excelsior) il Premio Pietro Bianchi 2012, un riconoscimento alla carriera da parte del SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che premia “non solo il regista ma anche un appassionato cinefilo, dalla straordinaria cultura e memoria critica, che al cinema ha dedicato in questi ultimi anni anche come direttore di Festival, a Torino, una felice stagione di appassionato e prezioso lavoro”.

 

Il regista ha scelto di accompagnare la consegna del premio con uno dei suoi film meno visti, a trent’anni dall’uscita: Colpire al cuore.
Il film è interpretato da Jean Louis Trintignant e da una giovanissima Laura Morante, allora all’inizio di una brillante carriera nel corso della quale proprio Amelio ne ha fatta la sua “musa”, protagonista di tanti suoi film. Con loro Fausto Rossi, allora appena quindicenne, che Amelio ha invitato con sé al Lido per la consegna del “Bianchi”.

Un Premio che il regista dedica idealmente al ricordo di Mario Monicelli: Amelio era presente a Venezia quando il Sngci gli consegnò lo stesso riconoscimento nel 1985.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti