Zweitland (Seconda patria) dello sceneggiatore e regista altoatesino Michael Kofler e Crossing the Green Line del produttore e attore tedesco Claas Junge sono i soggetti vincitori della prima edizione di Racconti #1, il laboratorio di scrittura creativa della BLS Südtirol Alto Adige aperto ad autori italiani e internazionali.
Michael Kofler si aggiudica un premio in denaro di 2mila €, al berlinese Claas Junge va invece una borsa di studio per un soggiorno di sei settimane di ricerche in Alto Adige.
Per la partecipazione al Workshop, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio al maso Rohrer di Sarentino, sono invece stati complessivamente selezionati 11 progetti. I due vincitori parteciperanno insieme ad altri 12 autori allo Script Lab, dove porteranno a termine le sceneggiature sotto la guida di esperti del settore.
“Racconti #1 è un’iniziativa della BLS nata con lo scopo di sostenere gli autori altoatesini e sostenere lo sviluppo di sceneggiature che abbiano un forte legame culturale o storico con l’Alto Adige e che siano in grado di suscitare interesse tra i produttori”, dichiara Christiana Wertz, Head of Film Fund & Commission della BLS.
Il laboratorio di scrittura non si concluderà con i tre giorni del seminario. BLS continuerà a sostenere tutti i partecipanti anche dopo la fine del workshop, seguendo i progetti con un costante follow up via email e promuovendo i progetti attraverso il proprio network di produttori, commissioner ed esperti di settore.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk