Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
MORTO FRANCESCO NUTI
Sui giornali il saluto all’attore-regista Francesco Nuti, scomparso ieri a 68 anni dopo anni di malattia. “L’avevano definito malinconico”, scrive Maurizio Porro sul Corriere della Sera, “commediante con una sua vena di tristezza autentica che proveniva dall’ambiente proletario alla Benigni”. Fu uno dei personaggi di maggior successo nel cinema italiano degli anni ’80 e ’90, anni “intensi e belli” scrive Fulvia Caprara su La Stampa, “anni legati alle serate con gli amici del cuore, Massimo Troisi, Alessandro Haber e Giovanni Veronesi”. Tra le pellicole a donargli maggior notorietà negli anni Madonna che silenzio c’è stasera (1982), Io, Chiara e lo Scuro (1983) e Casablanca, Casablanca (1985).
IL MONDO DELLO SPETTACOLO RICORDA NUTI
Tra le parole di commiato, anche quelle di Giuliana De Sio, “amica, collega e per un breve tempo compagna”. “Francesco è parte della mia storia”, racconta oggi al Corriere, “gli sono stata vicina nella sua prima prova da regista partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze. L’ho visto singhiozzare quando è morto suo padre, emozionarsi per la partecipazione a Sanremo, ho apprezzato i suoi quadri: Francesco dipingeva benissimo!”. Anche Carlo Verdone ha ricordato l’amico scomparso, “compagno di lavoro generoso”. Su Corriere Fiorentino l’intervista ad Alessandro Haber con memorie e aneddoti dedicati all’amicizia con Nuti, mentre Il Messaggero riporta le parole di Giovanni Veronesi, la cui carriera è stata spianata proprio dall’incontro con il regista: “Auguro a chiunque di incontrare una persona come lui, è più importante della fortuna”. Previsto per oggi l’omaggio dei palinsesti Rai, da I fatti vostri a Oggi è un altro giorno.
UN NUOVO TEATRO PER LUX VIDE
Lux Vide, società del gruppo Fremantle, inaugura il Teatro 5, nuovo spazio di 1150mq a Formello. “Il richiamo al grande regista ci fa molto piacere”, dichiara l’ad Luca Bernabei a Corriere della Sera Roma. All’inaugurazione, anche il sottosegretario di Stato al ministero della Cultura Lucia Borgonzoni: “Ogni tassello aggiungo al percorso che conduce allo sviluppo del sistema cinematografico italiano è uno spazio da festeggiare”.
LA LIBERTÀ DEI D’INNOCENZO
Su Il Domani Teresa Marchesi intervista i fratelli D’Innocenzo e riflette sulla loro opera a partire dal loro ultimo lavoro, che li ha visti firmare la sceneggiatura di Bassifondi, in sala dal 15 giugno. “Siamo liberi come il sole”, raccontano, “non abbiamo nessun contratto o vincolo con chicchessia. È la libertà che, vivaddio, questi ultimi sette anni ci hanno permesso. E di questo siamo felici”. Attualmente, stanno montando la loro prima serie, Dostoevskji, mentre ultimano la sceneggiatura del “film americano”, rinviato al 2024. Potrebbe essere girato in USA, ma è ancora tutto da decidere: “non siamo esterofili, non ne vedo il motivo. Siamo liberi”.
AL VIA IL FILMING ITALY SARDEGNA 2023
Presentata la VI edizione del Filming Italy Sardegna. Su Il Tempo il resoconto del programma e dei talent coinvolti: “Rosario Dawson in veste di ambasciatrice del Festival e Francesca Chillemi nel ruolo di madrina. E ancora Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award, Matteo Garrone, Paola Cortellesi e tanti altri”. Il Festival si terrà al Forte Village dal 22 al 25 giugno.
INTERVISTA A DONATELLO FINOCCHIARO
“Anche al cinema viviamo ancora nel patriarcato”, racconta Donatella Finocchiaro a Giulia Bianconi su Il Tempo. L’attrice presta la voce a Sant’Agata in Devoti tutti, in concorso alla 19esima edizione del Biografilm Festival di Bologna. “Il cinema può veicolare messaggi fondamentali. L’arte è uno specchio della realtà. E visto che di violenza se ne parla ancora troppo poco, abbiamo molte altre storie da raccontare”. Donatella Finocchiaro approderà presto anche in una serie targa Disney+ con la regia di Paolo Genovese, I leoni di Sicilia.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep