Veruschka e Stuart Milk sono gli ospiti della sesta giornata del Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood.
Veruschka, prima top model a essere riconosciuta tale, “la donna più bella del mondo” secondo il grande fotografo Richard Avedon e icona leggendaria immortalata nel manifesto di Blow Up di Michelangelo Antonioni, è al festival come “testimonial” della sezione Think Pink! Non solo moda. In suo onore verrà presentato Veruschka: A Life for the Camera diretto da Paul Morrissey e Bernd Böhm, con la sceneggiatura scritta dalla stessa protagonista: un documentario d’autore sulla modella dalla vita leggendaria che in Italia divenne un simbolo grazie anche a Emilio Pucci, che ne fece l’icona del look optical.
Veruschka incontrerà pubblico e giornalisti domani 3 maggio alle ore 11:30 al Blah Blah (via Po 21), e per l’occasione sarà proiettato La natura, la pazienza e il sogno nelle immagini della 130, il breve film pubblicitario del 1969 realizzato da Valentino Orsini, prodotto da Cinefiat e conservato presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea. Protagonisti, il fotografo Franco Rubartelli e Veruschka.
In Italia grazie a Equality Italia, rete sui diritti civili, Stuart Milk sarà invece in sala per presentare Stonewall Uprising di Kate Davis e David Heilbroner, del 2010, che ripercorre quel 28 giugno 1968, la notte che ha sconvolto e cambiato il mondo gay. Nipote di Harvey Milk, Stuart – consigliere di Barack Obama – è il Presidente della Fondazione dedicata allo zio, politico statunitense negli anni ’70, militante del movimento di liberazione omosessuale e primo componente delle istituzioni statunitensi apertamente gay.
Inoltre, in anteprima italiana Il richiamo (La llamada – The Call) di Stefano Pasetto, con Francesca Inaudi, César Bordòn, Alessio Doglione, Arturo Goetz, Guillermo Pfening, presentato nella sezione Binari Lungometraggi, il lingometraggio, in concorso, Stadt Land Fluss (Harvest) esordio alla regia di Benjamin Cantu, per la sezione Vintage: Italia 150. Il nostro Risorgimento il raro Bionda fragola di Mino Bellei del 1980, e gli appuntamenti di A qualcuno piace libro con le presentazione di ‘Felici e Maledetti’ (Zona) di Bruno Casini e ‘Vestire Degenere’ (Donzelli) di Alessandra Castellani.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk