13:55 – Roma: festival dei piccoli al via


Dieci giorni dedicati ai bambini al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese, a Roma. Dall’ 8 al 17 dicembre in programma 22 lungometraggi, 47 corti e 6 mediometraggi, in occasione della terza edizione del Dei Piccoli Filmfestival, manifestazione realizzata con il contributo della Regione Lazio.

 

Protagonisti i film più belli del maestro dell’animazione giapponese Hayaho Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl, Lupin III il castello di Cagliostro, Ponyo sulla scogliera e Il mio vicino Totoro), alcune pellicole animate su Asterix, l’eroe gallo che beve pozioni magiche e che compie quest’anno 50 anni, e un omaggio a Maurizio Forestieri del quale si vedranno Totò Sapore e la magica storia della pizza, i cartoni realizzati per lo Zecchino d’oro e la serie tv I gladiatori. Ci saranno anche alcuni film ispirati ai racconti illustrati di Raymond Briggs, tra cui Il pupazzo di neve, Papà Natale e Quando soffia il vento, dedicato al tema della guerra nucleare. E un omaggio a Giulio Gianini, regista scomparso nel maggio scorso, che ha realizzato insieme all’illustratore Emanuele Luzzati numerosi film d’animazione.

 

Previsti anche laboratori con le scuole, incontri a tema, una sezione dedicata ai diritti umani e un’altra riservata ai documentari sulla natura. E in occasione dei 75 anni compiuti dal Cinema dei Piccoli, verranno proiettati una selezione di cartoon realizzati nel 1934, da Betty Boop a Braccio di ferro e Topolino.

L’ingresso alla manifestazione è di 2 euro e gratuito la mattina dell’8, del 12 e del 13 dicembre. Maggiori informazioni sul sito.

autore
02 Dicembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti