Dieci giorni dedicati ai bambini al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese, a Roma. Dall’ 8 al 17 dicembre in programma 22 lungometraggi, 47 corti e 6 mediometraggi, in occasione della terza edizione del Dei Piccoli Filmfestival, manifestazione realizzata con il contributo della Regione Lazio.
Protagonisti i film più belli del maestro dell’animazione giapponese Hayaho Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl, Lupin III il castello di Cagliostro, Ponyo sulla scogliera e Il mio vicino Totoro), alcune pellicole animate su Asterix, l’eroe gallo che beve pozioni magiche e che compie quest’anno 50 anni, e un omaggio a Maurizio Forestieri del quale si vedranno Totò Sapore e la magica storia della pizza, i cartoni realizzati per lo Zecchino d’oro e la serie tv I gladiatori. Ci saranno anche alcuni film ispirati ai racconti illustrati di Raymond Briggs, tra cui Il pupazzo di neve, Papà Natale e Quando soffia il vento, dedicato al tema della guerra nucleare. E un omaggio a Giulio Gianini, regista scomparso nel maggio scorso, che ha realizzato insieme all’illustratore Emanuele Luzzati numerosi film d’animazione.
Previsti anche laboratori con le scuole, incontri a tema, una sezione dedicata ai diritti umani e un’altra riservata ai documentari sulla natura. E in occasione dei 75 anni compiuti dal Cinema dei Piccoli, verranno proiettati una selezione di cartoon realizzati nel 1934, da Betty Boop a Braccio di ferro e Topolino.
L’ingresso alla manifestazione è di 2 euro e gratuito la mattina dell’8, del 12 e del 13 dicembre. Maggiori informazioni sul sito.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk