Sul futuro del Lido di Venezia e il recupero degli spazi per la prossima Mostra del Cinema – dopo lo stop al nuovo Palazzo del Cinema previsto tra le opere per il 150/o dell’Unità d’Italia – si è svolto un incontro tra il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il Coordinamento delle associazioni ambientaliste dell’isola veneziana.
“Bisogna partire immediatamente, con una prima fase del tutto temporanea e reversibile che ci permetta di affrontare la Mostra del Cinema”, ha spiegato il sindaco.
Orsoni ipotizza “il restauro della Sala Darsena che consentirà di avere a disposizione una sala da 1400 posti, nonché la redistribuzione di volumi e spazi dell’ex Casinò per ottenere altre tre nuove sale da 900 posti ciascuna, arrivando ad una capienza complessiva di circa 4000 posti”. Un programma sul quale sarebbero però incombenti gli impegni presi dalle pubbliche amministrazioni nei contratti con le imprese per realizzare nel veneziano le opere del 150/o, a partire da Sacaim con cui, ha detto il sindaco, sarebbe stato raggiunto un “sostanziale accordo che consente all’operazione di partire”.
Per il sindaco, si potrà “poi ragionare in termini di recupero urbano complessivo e condiviso di questa parte del Lido con un progetto che vada nel segno della concretezza e della praticabilità”. Da parte loro, le associazioni ambientaliste propongono tra l’altro un “workshop di tre giorni allo Iuav di Venezia su come concretizzare le ipotesi di lavoro che il sindaco ha illustrato, con docenti, esperti del pool del coordinamento ed enti interessati”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk