Sono stati annunciati i vincitori del Napoli Film Festival. Per il Concorso Europa Mediterraneo la Giuria costituita da membri della Anna Lindh Foundation e del corso Imprenditoria e creatività nel cinema, teatro e Tv ha attribuito:
Vesuvio Award al film U Zemlji Cudesa – In the land of wonders (Croazia, 2009) di Dejac Sorak.
Il film si aggiudica anche la stampa di 2 copie 35 mm per la distribuzione italiana presso la Technicolor, la sottotitolatura in italiano ad opera della Intertitula International Subtitling Agency e la copertura della rassegna stampa per un anno attraverso la società Asit News, per la per la perfetta sintonia in cui si muovono sceneggiatura, la regia, la fotografia e il cast.
Per il Concorso Nuovo Cinema Italia la Giuria composta da studenti di varie università italiane ha attribuito:
Vesuvio Award al film Stare Fuori (Italia, 2008) di Fabiomassimo Lozzi.
Il film si aggiudica anche il Premio Technicolor consistente nella stampa di 3 copie a 35 mm per la distribuzione in Italia e il Premio Asit News consistente in un anno di rassegna stampa per l’opera vincitrice, in virtù dell’accuratezza formale e dell’originalità contenutistica, della minuzia nella costruzione scenica, nonché della sensibilità registica dimostrata dall’autore.
Inoltre, la giuria ha inoltre voluto segnalare Guia Jelo come Migliore Attrice per Stare Fuori, Alberto Marchiori per la Fotografia di Velma; Matilde Politi e Doug Gallob per la colonna sonora di Profumo di Lumia.
Per SchermoNapoliCorti la giuria composta dai giornalisti Adriano Ercolani (Coming Soon Television), Antonino De Pace (SentieriSelvaggi.it) e Ludovica Sanfelice (Film.it) ha attribuito: Vesuvio Award per la migliore regia a Antonello Novellino e Antonio Quintanilla per Intercambio Motivazione: “Per la capacità di raccontare con una narrazione incalzante l’orrore di una quotidianità condizionata dal conflitto. Una direzione robusta accompagnata da un’idea di messa in scena al tempo stesso stilizzata e realista”.
La giuria ha inoltre attribuito il premio per la miglior produzione professionale consistente in pellicola Fuji un anno di rassegna stampa a Oggi gira così di Sidney Sibilia
Motivazione: “Per avere costruito con ironia e senso del ritmo un intreccio simmetrico di generi, supportato da un’ottima direzione degli attori”.
Il premio al miglior cortometraggio autoprodotto consistente in un buono acquisto di materiale tecnico va a
La sagra della primavera di Giovanni Prisco, per la secchezza del racconto, l’austerità formale e la suggestione delle immagini”.
Per il concorso SchermoNapoli Doc la Giuria composta da Angelo Signorelli (Direttore del Bergamo Film Meeting)
Davide Oberto (Responsabile concorsi italiani al Torino Film Festival), Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting) ha attribuito il Vesuvio Award per la migliore regia a Marcello Sannino per Corde (Italia, 2009), per aver trasferito la fascinazione della boxe in fascinazione cinematografica senza dimenticare di documentare la realtà della vita del protagonista.
Il Premio per la migliore produzione professionale consistente nel Premio AVANTI (possibilità di distribuzione nel circuito culturale attraverso LAB 80) materiale tecnico, premio Music Feel e ASit news va a Over the Rainbow di Simona Cocozza e Maria Martinelli, per aver restituito con le immagini la complessità di una storia in cui sono in gioco le vite, i corpi e i desideri delle protagoniste.
Miglior documentario autofinanziato (Premio Avanti – la possibilità della distribuzione nel circuito culturale attraverso LAB 80 e Premio Intertitula consistente nella Copia elettronica della lista dialoghi) è Tutto Modo di Luca Federico, per aver saputo trasmettere la forza di una testimonianza anche attraverso un originale uso dell’animazione”.
Per Concorso SchermoNapoli Quick la Giuria composta Rosaria De Cicco (attrice), Angela Tecce (Direttrice di Castel Sant’Elmo) e Americo Melchionda (Pentadattilo Film Festival) assegna il premio al Miglior cortometraggio a Festa di Maurizio Petti, per aver trovato una metaforica relazione tra la citazione di Totò nel film Totòtruffa e l’opera d’arte di Luciano Caruso “Festa”, sviluppando con coerenza e compiutezza una piccola storia che riflette la situazione politico-sociale contemporanea.
Menzione speciale a Five times plus one di Loris Arduino.
Per Concorso SchermoNapoli Scuola la Giuria composta da Giuseppe Crosio (Vicepresidente Municipalità 5 Arenella-Vomero e Coordinatore del progetto Scuole Aperte), Rosario D’Uonno (Direttore artistico del Marano Ragazzi Spot Festival), Eduardo Tartaglia (Regista e attore)
attribuisce il Vesuvio Award per il miglior cortometraggio a
Ciao, Cm V@? di Salvatore Gatti realizzato dal Liceo Scientifico “Emilio Segrè” di Marano (NA), per aver affrontato con una narrazione fluida, priva di retorica e ricca d’ironia il tema dei rapporti interpersonali fra le nuove generazioni, nell’epoca della comunicazione mas-mediale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk