13:35 – Il CSC presenta ‘Storia del cinema italiano – volume VI’


Giovedì 18 novembre alle ore 11.30, presso il Cinema Trevi in vicolo del Puttarello, 25 a Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta la “Storia del cinema italiano (1940/1944) – volume VI”, a cura di Ernesto G. Laura con la collaborazione di Alfredo Baldi.
Le relazioni saranno introdotte da Gabriele Antinolfi direttore della divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia e da Susanna Biadene Editor Marsilio Editori.

Interverranno: Adriano Aprà direttore editoriale dell’opera, Ernesto G. Laura curatore del volume insieme ad Alfredo Baldi, Carlo Lizzani. Seguirà la proiezione del documentario La sua terra (1941) di Luciano Emmer.  

Il volume esplora trasversalmente il periodo dal 1940 al 1944 ripercorrendo le diverse vie di approccio intraprese dall’industria cinematografica per raccontare la complessa realtà italiana durante la guerra.

Gli anni del conflitto vengono esaminati da noti studiosi del cinema italiano in saggi di orientamento generale e in saggi più specifici, suddivisi in sei sezioni, che delineano il quadro unitario del Paese: la trasformazione del suo assetto strutturale, la politica di statalizzazione portata avanti dal Minculpop e la nascita del gruppo cinematografico pubblico (Cinecittà, Cines, ENIC), il fenomeno del divismo, la «tensione innovativa» e l’«effetto di rottura» provocati dall’uscita di Ossessione (1943) di Luchino Visconti, che improvvisamente infrange convenzioni, codici morali e schemi consolidati, la battaglia culturale per il realismo sviluppatasi principalmente su riviste specializzate e su periodici di cultura (in particolare «Bianco e Nero» e «Cinema»), l’elaborazione di molti modelli del futuro cinema di genere, il crollo del fascismo e l’occupazione nazista, la nascita della RSI e il trasferimento dell’attività cinematografica al Cinevillaggio veneziano.

Gli scritti sono a cura di Adriano Aprà, Mino Argentieri, Daniela Aronica, Alfredo Baldi, Piero Berengo Gardin, Aldo Bernardini, Mario Bernardo, Claudio Bertieri, Teresa Biondi, Claudio Bisoni, Francesco Bolzoni, Francesco Bono, David Bruni, Orio Caldiron, Valerio Caprara, Massimo Cardillo, Lucia Cardone, Stefania Carpiceci, Ermanno Comuzio, Barbara Corsi, Antonio Costa, Callisto Cosulich, Bruno Di Marino, Alberto Friedemann, Giuseppe Ghigi, Enrico Lancia, Ernesto G. Laura, Massimo Locatelli, Paolo Lughi, Stefano Masi, Luca Mazzei, Sergio Micheli, Elena Mosconi, Stefania Parigi, Patrizia Pistagnesi, Francesco Pitassio, Gianni Rondolino, Augusto Sainati, Carlo Tagliabue, Giorgio Tinazzi, Bruno Torri, Marco Vanelli, Vito Zagarrio.

autore
17 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti