Presentato sulla Croisette nello spazio Italia Cannes la terza edizione del Magna Graecia Film Festival, che si svolgerà a Soverato dal 22 al 30 Luglio con presidente di giuria Ettore Scola. Madrina dell’evento Maria Grazia Cucinotta che inaugurerà anche l’apertura del festival: “Spero che questa iniziativa a sostegno del cinema italiano emergente possa concretamente aiutare a realizzare il sogno di un giovane regista”.
Il festival attribuirà, in sinergia con FilmItalia, il premio per un’attrice e un attore emergente che hanno diffuso il cinema italiano oltre i confini nazionali. Il presidente Giovanni Galoppi, congratulandosi per l’iniziativa, ha sottolineato il valore di rivelazione di giovani talenti: “Nella passata edizione l’opera prima vincitrice, Saimir di Francesco Munzi, ha partecipato, grazie a un accordo con il Festival di Annency, alla prestigiosa rassegna francese, ricevendo poi il Grand Prix Annecy Cinéma Italien. E’ importante continuare a sostenere manifestazioni come questa rivolte ai giovani che danno, soprattutto nel sud Italia, una visibilità inedita”.
Il Magna Graecia Film Festival verrà diffuso da RaiSat con una diretta giornaliera di 30 minuti: “E’ una possibilità importante valorizzare il giovane cinema conferendogli una visibilità altrimenti difficilmente raggiungibile” ha dichiarato Gianvito Casadonte, direttore artistico del festival.
Presente all’incontro anche Massimo Condemi, ad di Cinecittà Holding: “Ritengo importante che attrici come Maria Grazia Cucinotta ci aiutino nel sostenere iniziative a favore del cinema. Al momento il giovane cinema italiano ha una nuova possibilità su cui Cinecittà Holding punterà: il proliferare di piattaforme digitali costituisce una grande occasione per una diffusione maggiore per il cinema degli autori al loro esordio o emergenti”.
Il Magna Graecia Film Festival ospiterà al suo interno anche una mostra fotografica (“Le Dive”) concessa dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, e la “Scuola Holden” di Alessandro Baricco i cui docenti terranno lezioni di cinema aperte al pubblico. La serata conclusiva del festival sarà invece dedicata ad Ettore Scola con la proiezione della sua opera Che ora è, con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk