Secondo i dati Cinetel, dall’1 maggio al 19 agosto le sale italiane hanno perso, rispetto all’omologo periodo del 2011, il 33,6% di presenze, passando dai 20,323 milioni di biglietti staccati nel 2011 ai 13,495 di quest’anno. In termini di incassi il calo è del 36,1% (dai 137,206 milioni registrati nel 2011 agli 87,667 del 2012).
Guardando ai dati dell’anno, il segno è sempre negativo: dall’1 gennaio al 26 agosto le presenze sono diminuite del 18,02% rispetto all’omologo periodo del 2011 e gli incassi sono calati del 16,42%.
“Purtroppo noi esercenti ce l’aspettavamo – commenta Lionello Cerri, presidente dell’Anec, sul ‘Giornale dello Spettacolo’ – Abbiamo lanciato l’allarme fin da gennaio, all’inizio di un anno che poi per altri gravi motivi, tra crisi economica e terremoto, è diventato sempre più problematico. In particolare, il nostro mercato ha sofferto in forma gravissima della mancanza di prodotto, non solo da un punto di vista numerico, ma soprattutto qualitativo. E’ da aprile, a parte due o tre film, che non esce con continuità un prodotto, sia internazionale che nazionale, sia blockbuster che prodotto medio, che spinga il pubblico fuori di casa”.
Da notare, sottolinea Cerri, il successo al botteghino di Madagascar 3: ricercati in Europa, (uscito mercoledì 22 agosto, ha incassato fino a lunedì 27, secondo i dati Cinetel, 7,444 milioni): “E’ la dimostrazione – dice il presidente Anec – che se i film ci sono, il pubblico va in sala a vederli, indipendentemente dal periodo dell’anno”.
Con il risultato di Madagascar e anche di Mercenari 2, il dato negativo dell’estate si affievolisce: il calo delle presenze passa dal 33,6% (aggiornato al 19 agosto) al 29,8%, quello degli incassi dal 36,1% al 31,8%.
Sui progetti dell’Anec per i prossimi mesi, Cerri afferma: “il nostro primo obiettivo è la crescita del pubblico. A questo è finalizzata anche la Festa del Cinema, che, augurandoci una stagionalità diversa da quella che abbiamo sofferto quest’anno, potrà essere realizzata a giugno. Siamo intanto in contatto con il ministero dell’Istruzione e con il MiBAC per un progetto finalizzato all’introduzione dell’ora di cinema nelle scuole. Al centro delle nostre azioni c’è sempre la valorizzazione della sala, che implica la valorizzazione del prodotto, anche di quello minore. La sala come elemento di aggregazione sociale è il punto fondamentale su cui l’Anec sta lavorando”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk