13:00 – Inedito di Chaplin scoperto dalla Cineteca di Bologna


Un manoscritto inedito di Charlie Chaplin, con gli appunti del grande attore e regista del cinema muto, è stato scoperto dalla Cineteca di Bologna. La scoperta è frutto della ricerca compiuta in occasione del sessantesimo anniversario di Luci della ribalta e verrà presentata a Bologna domani 29 giugno da David Robinson (prestigiosa firma del “Times” londinese e biografo ufficiale di Charles Chaplin) e Cecilia Cenciarelli (responsabile dell’Archivio Chaplin della Cineteca di Bologna) al festival Il Cinema Ritrovato.

Si tratta di un soggetto completo e del tutto inedito, ispirato al grande danzatore dei Ballets Russes Vaclav Nijinsky, mai realizzato da Chaplin e solo in parte confluito nel suo film-testamento Luci della ribalta (Limelight), riflessione amara sulla vecchiaia per la quale un sessantatreenne Chaplin volle al suo fianco l’altra grande stella del muto americano, Buster Keaton.
“Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell’uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino”, questo l’incipit del soggetto ritrovato tra i preziosissimi documenti di Chaplin.

Chaplin e Nijinsky si conobbero a Los Angeles, quando il danzatore – in tournée con i leggendari Les Ballets Russes creati da Sergej Djagilev – fece visita ai Chaplin Studios, durante la lavorazione di Easy Street (1916-1917), rimanendo ammirato dall’arte di Chaplin: “Lei è un ballerino nato”.

A sessant’anni dall’uscita di Limelight, i preziosi documenti, conservati nell’Archivio Chaplin e riportati alla luce, assieme ad alcuni preziosi scatti inediti che ritraggono Charles Chaplin e Buster Keaton sul set, grazie al lavoro di catalogazione e digitalizzazione del Progetto Chaplin, aggiungono una nuova dimensione alla biografia di Chaplin e alla genesi del film.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti