12mila foto disponibili in un click


CANNES. Al via www.cinecittashop.it il primo sito di e-commerce italiano, anche in versione inglese, esclusivamente incentrato sul patrimonio storico fotografico, ideato da Istituto Luce-Cinecittà e realizzato in collaborazione con MYmovies.it. Da oggi si possono acquistare on line, per uso privato, direttamente le immagini dell’immenso e unico patrimonio dell’Archivio dell’Istituto Luce, candidato al Registro della Memoria del mondo dell’Unesco. Le foto, che raccontano la lunga parabola del Novecento, potranno essere scelte in base alla misura e stampate su cinque diversi materiali di pregio (carta fine art, pvc forex, alluminio dibond, poliuretano, tela), con costi che vanno da 20 a 130 euro. Le foto potranno, inoltre, essere acquistate anche in digitale con due risoluzioni adatte all’uso web, a 0,99 e 1,99 euro.

 

“Per ora sono disponibili 12mila scatti, selezionati tra gli oltre tre milioni, di cui 1 milione digitalizzate, presenti nell’Archivio Luce. Abbiamo stabilito fin dall’inizio una suddivisione in diverse categorie – spiega il presidente di Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani Foresio – in particolare cinema, musica e spettacolo, sport, made in Italy, arte, Chiesa, costume e società, storia, Italia, a loro volta suddivise in varie sottocategorie”. Le 12mila immagini potranno essere successivamente implementate sulla base delle richieste pervenute, oltre al fatto che resta comunque a disposizione l’Archivio Luce per altre immagini.

“Ogni foto avrà il marchio Luce originale. La consegna sarà effettuata a domicilio in tutto il mondo e in Italia gratuitamente”. spiega il presidente Cipriani Foresio che colloca la nuova iniziativa editoriale nella strategia ‘digitale’ della società: il Canale Luce su Youtube, l’accordo con Telecom Italia-Cubovision, l’App Cinecittà per iPhone e iPad e la presenza con i propri film su iTunes.

“I proventi della vendita saranno reinvestiti per preservare e rendere disponibili al pubblico altre fotografie dell’Archivio Luce – continua Cipriani Foresio – E per sostenere la promozione pubblicitaria che al momento s’avvale di spot in onda su Coming Soon e prossimamente nei festival nazionali e internazionali. Mi piacerebbe anche un loro passaggio nei cinema”.

Decisiva è poi la collaborazione con MYmovies.it, una realtà nata nel 2000 e cresciuta sul web, che mette a disposizione la propria competenza come piattaforma tecnologica avanzata, dedicata anche alla vendita on line, forte di una presenza di utenti che si colloca, racconta Gianluca Guzzo, ceo e fondatore di Mymovies, intorno ai 7 milioni di utenti mensili. “Cinecittàshop sarà parte del nostro sito, soprattutto promuoveremo tra i nostri lettori le suggestive immagini dell’Archivio Luce, un bene culturale unico nel suo genere, in occasione di festival, eventi e ritratti di artisti del mondo del cinema. Del resto il nostro claim è il cinema dalla parte del pubblico”.

Per tutte le informazioni e gli acquisti: www.cinecittashop.it

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti