CANNES. Al via www.cinecittashop.it il primo sito di e-commerce italiano, anche in versione inglese, esclusivamente incentrato sul patrimonio storico fotografico, ideato da Istituto Luce-Cinecittà e realizzato in collaborazione con MYmovies.it. Da oggi si possono acquistare on line, per uso privato, direttamente le immagini dell’immenso e unico patrimonio dell’Archivio dell’Istituto Luce, candidato al Registro della Memoria del mondo dell’Unesco. Le foto, che raccontano la lunga parabola del Novecento, potranno essere scelte in base alla misura e stampate su cinque diversi materiali di pregio (carta fine art, pvc forex, alluminio dibond, poliuretano, tela), con costi che vanno da 20 a 130 euro. Le foto potranno, inoltre, essere acquistate anche in digitale con due risoluzioni adatte all’uso web, a 0,99 e 1,99 euro.
“Per ora sono disponibili 12mila scatti, selezionati tra gli oltre tre milioni, di cui 1 milione digitalizzate, presenti nell’Archivio Luce. Abbiamo stabilito fin dall’inizio una suddivisione in diverse categorie – spiega il presidente di Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani Foresio – in particolare cinema, musica e spettacolo, sport, made in Italy, arte, Chiesa, costume e società, storia, Italia, a loro volta suddivise in varie sottocategorie”. Le 12mila immagini potranno essere successivamente implementate sulla base delle richieste pervenute, oltre al fatto che resta comunque a disposizione l’Archivio Luce per altre immagini.
“Ogni foto avrà il marchio Luce originale. La consegna sarà effettuata a domicilio in tutto il mondo e in Italia gratuitamente”. spiega il presidente Cipriani Foresio che colloca la nuova iniziativa editoriale nella strategia ‘digitale’ della società: il Canale Luce su Youtube, l’accordo con Telecom Italia-Cubovision, l’App Cinecittà per iPhone e iPad e la presenza con i propri film su iTunes.
“I proventi della vendita saranno reinvestiti per preservare e rendere disponibili al pubblico altre fotografie dell’Archivio Luce – continua Cipriani Foresio – E per sostenere la promozione pubblicitaria che al momento s’avvale di spot in onda su Coming Soon e prossimamente nei festival nazionali e internazionali. Mi piacerebbe anche un loro passaggio nei cinema”.
Decisiva è poi la collaborazione con MYmovies.it, una realtà nata nel 2000 e cresciuta sul web, che mette a disposizione la propria competenza come piattaforma tecnologica avanzata, dedicata anche alla vendita on line, forte di una presenza di utenti che si colloca, racconta Gianluca Guzzo, ceo e fondatore di Mymovies, intorno ai 7 milioni di utenti mensili. “Cinecittàshop sarà parte del nostro sito, soprattutto promuoveremo tra i nostri lettori le suggestive immagini dell’Archivio Luce, un bene culturale unico nel suo genere, in occasione di festival, eventi e ritratti di artisti del mondo del cinema. Del resto il nostro claim è il cinema dalla parte del pubblico”.
Per tutte le informazioni e gli acquisti: www.cinecittashop.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk