12:59 – “Mirano, io mi ricordo” al centro Candiani


Appuntamento sabato 15 gennaio alle ore 17.00 al Centro Culturale Candiani per La memoria è un gioco di squadra e la proiezione del film Mirano, io mi ricordo di Sabina Sacchi che sarà presente in sala con Vittorio Pierobon, vicedirettore de ‘Il Gazzettino’, e Mario Esposito direttore artistico del Teatro di Mirano. L’evento è organizzato dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con Miranoteatro.

Il film è una raccolta di ricordi e testimonianze di persone che ci sono nate a Mirano o che nel paese hanno abitato per un periodo sufficientemente lungo per conservare memoria di luoghi, persone, avvenimenti.
Più di quaranta  i racconti cuciti col filo della memoria che danno vita a una storia il cui punto di partenza è stato diviso a metà fra il ballo e il cinema: a Mirano, fino a trenta anni fa, c’erano almeno tre “dancing” e altrettante sale cinematografiche.

Per Mirano, io mi ricordo la regista si è ispirata a Je me souviens di Georges Perec (1936-1982), che in un libro trascrisse i suoi ricordi di cose “inessenziali”. A Firenze, alcuni anni dopo, Sabina Sacchi propose ad Anthony Burgess, autore di Arancia Meccanica, di raccogliere i suoi “Je me souviens”. Burgess accettò e l’indomani si presentò con una lista battuta a macchina.

autore
13 Gennaio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti