Il Premio Rendez-vous 2012 è stato attribuito a L’exercice de l’état di Pierre Schoeller, distribuito in Italia da PFA.
Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce all’interno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival dedicato al cinema d’Oltralpe.
Assegnato dal voto del pubblico, con presidente di giuria la giornalista Gloria Satta, il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano.
Il film, prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne e presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI), ha vinto tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro), e vanta un cast importante con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman.
Il film ha per protagonista il ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean che viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare?
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk