Dalla fiction all’animazione, passando per lo sperimentale, saranno 74 le opere brevi in concorso per la 13a edizione di Maremetraggio. Il Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime si svolgerà a Trieste, dall’1 al 7 luglio.
Provenienti da tutti gli angoli del globo, dal Cile al Canada, dal Giappone agli Stati Uniti, con una forte presenza spagnola, francese e italiana, tutti i cortometraggi in concorso hanno già vinto, come da regolamento, uno o più premi nel circuito festivaliero europeo ed extraeuropeo. E ora si sfideranno a Trieste per aggiudicarsi il premio di 10mila euro.
Saranno 17 le opere di animazione in gara, mentre tra i corti di fiction, oltre ai 9 corti di registi italiani e a una forte presenza francese e spagnola, che riconferma la marcia in più di questi Paesi per quanto riguarda il cinema breve.
Tra gli altri riconoscimenti previsti: il premio al miglior corto italiano, il prestigioso premio Studio Universal, realizzato grazie all’importante partnership tra Maremetraggio e il canale della celebre casa di produzione americana, che consiste nell’acquisizione dei diritti Pay per la trasmissione televisiva al miglior corto italiano votato da una giuria del canale, quello al miglior corto di animazione, il premio del pubblico Piquadro al miglior corto, il premio “Associazione Montatori” al miglior montaggio italiano, il premio del pubblico della rete “MYmovies.it”, il premio al miglior corto d’attualità “RaiNews” e il premio al miglior corto “Oltre il muro” – Provincia di Trieste.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk