12:45 – Omaggio del Festival di Roma ad Anna Magnani?


Incontri, retrospettive, un convegno, progetti per le scuole e le università, un nuovo documentario e la seconda edizione del Premio Anna Magnani, sono tra gli appuntamenti che costituiranno ‘Io ricordo Anna Magnani’, la serie di celebrazioni organizzate in occasione del quarantennale della morte di Nannarella. “E’ un calendario che si arricchirà di altri appuntamenti – spiega all’Ansa Matteo Persica, presidente dell’associazione Amici di Anna Magnani che ha organizzato le celebrazioni – Non abbiamo ancora definito come, ma l’evento conclusivo potrebbe svolgersi al Festival di Roma“.

 

Tra le iniziative che animeranno il 2013 ci sono: 12 incontri in 12 biblioteche comunali con personaggi che lavorarono con la Magnani, proiezioni ed una esposizione fotografica inedita della Reporters Associati; un convegno presieduto da Giorgio Assumma, presidente dell’Istituto giuridico dello spettacolo e dell’informazione, all’università di Roma Tre; una serata il 7 marzo (giorno di nascita dell’attrice) alla Casa del Cinema; l’omaggio (14 giugno) durante la serata di consegna dei David di Donatello; una retrospettiva di sette film durante l’estate all’Isola del Cinema.

Inoltre il 26 settembre, giorno in cui l’attrice è morta nel 1973, ci sarà al teatro di via Vittoria dell’Accademia Silvio D’Amico, la seconda edizione del Premio Anna Magnani che oltre ad andare ad un grande attore o attrice italiano andrà ad una attrice esordiente under 30 selezionata in estate all’Isola del Cinema.

Previsti per il 2013 anche l’uscita della biografia di Matteo Persica su Nannarella e un nuovo documentario su di lei.

 

Nel comitato d’onore per le celebrazioni, oltre ad Assumma ci sono fra gli altri Carlo Di Carlo, Franco Zeffirelli, Gian Luigi Rondi, Citto Maselli, Pietro Innocenzi, Franco Montini. Ogni evento raccoglierà fondi per l’associazione Peter Pan Onlus che assiste le famiglie dei bambini malati di cancro.

autore
18 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti