12:44 – Arriva la guida ai film “dispersi”


Esce il 2 dicembre il libro ‘Dispersi, guida ai film che non vi fanno vedere’, dettagliata rassegna su 100 titoli mai distribuiti in Italia, suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici.

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c’è ovvero di quei titoli, che pur interessanti e/o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese.

Il suo lavoro consiste nel pescare dal mare dei titoli non distribuiti i film più validi da recuperare. Prima una sezione del sito, poi un blog e quindi una rassegna di successo iniziata nel 2008 a Milano – ora arrivata alla sua quarta edizione – in collaborazione con ItaSA (Italians Subs Addicted), la community italiana dei sottotitoli, e l’associazione culturale milanese La Scheggia.

 

Dispersi sì, ma non introvabili, recuperabili attraverso la rete: per ogni scheda, i titoli proposti sono presentati attraverso una recensione, curiosità, una breve biografia del regista, i premi vinti, le indicazioni per l’acquisto del DVD, le eventuali differenti edizioni in vendita, e, se disponibili, dove recuperare gratuitamente i sottotitoli in italiano.
 
Una guida pratica, una selezione ovviamente parziale ma efficace, per conoscere meglio la proposta cinematografica mondiale, con un occhio sempre ben aperto al mercato italiano. Negli approfondimenti tematici, infatti, sono stati inseriti interventi esterni del regista italiano Mirko Locatelli, dell’esercente milanese Antonio Sancassani, della community dei sottottitolatori ItaSA, del distributore Officine Ubu e della community di file sharing TNT.

Il libro sarà presentato in anteprima nelle seguenti città:

Martedì 18 novembre, ore 21.00

c/o sala Filmstudio 90 –  Via De Cristoforis, 5 – Varese

all’interno della rassegna Un posto nel mondo, nella serata dedicata a The Cove, vincitore dell’oscar come miglior documentario nel 2010, che proprio Hideout aveva scoperto e segnalato ben prima del successo internazionale

Giovedì 18 novembre, ore 21.15

c/o Ligera Enoteca 70’s caffè – Via Padova, 133 – Milano

in occasione della partenza della rassegna cinematografica I Dispersi, stagione 4 seguita dalla proiezione di Refeers Madness, remake musicale dell’omonimo cult del 1936. Durante le presentazioni, saranno presenti gli autori e sarà possibile acquistare il libro con il 20% di sconto.

Il testo, a cura di Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Sagrati, Marco Valsecchi è edito da Edizioni Falsopiano.

autore
15 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti