12:39 – Cinema e diritti dei kurdi a Roma


Fino al 16 gennaio il Nuovo Cinema Aquila di Roma ospita la quarta edizione di “Heviya Azadiye – Speranza di Libertà”, festival del cinema kurdo organizzato dall’Associazione Europa Levante.

Aperto da un reading di Moni Ovadia il viaggio alla scoperta della società, della cultura e delle difficoltà del popolo kurdo, si snoda attraverso circa 30 tra lungometraggi, cortometraggi e documentari provenienti da 11 Paesi (Iran, Iraq, Turchia, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Svezia, Norvegia, Belgio e Svizzera).

Da non perdere Press di Sedat Yilmaz sulla libertà d’espressione, pluripremiato nei festival di Istanbul, Antalya e Ankara; Bawke, cortometraggio kurdo/norvegese di Hisham Zaman, premiato come miglior film degli ultimi dieci anni in Norvegia; I fiori di Kirkuk, tratto dal romanzo omonimo di Fariborz Kamkari e presentato in concorso al Festival di Roma 2010.

Venerdì 13 gennaio, alle ore 17.45, l’attenzione sarà puntata sul mondo femminile con il dibattito “Il ruolo della donna e la pace in Kurdistan”, al quale parteciperanno, tra gli altri, Gian Antonio Stella, la parlamentare europea Silvia Costa, l’assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, il segretario dell’Istituto Don Luigi Sturzo Flavia Nardelli, la scrittrice Laura Schrader e Daika Guler dell’iniziativa “Madri per la Pace”, costituitasi nel Kurdistan settentrionale per testimoniare la realtà degli “scomparsi” in Turchia durante gli anni della guerra contro questo popolo. La manifestazione è dedicata alla memoria di Danielle Gouze Mitterrand.

autore
13 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti