12:34 – Chiude il set “The Wholly family”, corto di Gilliam per Pasta Garofalo


Si sono concluse le riprese di The Wholly Family, cortometraggio di Terry Gilliam prodotto da Pasta Garofalo che torna a fare cinema dopo l’esperienza di Armandino e il MADRE di Valeria Golino.

 

“Ho sempre amato il cinema italiano – dichiara Terry Gilliam – ed è fantastico che un’azienda come Garofalo scelga come strategia di comunicazione, non l’advertising classico ma la produzione di un’opera cinematografica. Per me è stato stupendo conoscere Napoli ed essere lasciato completamente libero di rendere la mia visione attraverso questo progetto”.

Le riprese si sono svolte interamente nel capoluogo campano, città che si è trasformata in musa ispiratrice più che set. “Napoli è caos – continua il regista – è per questo che la amo. Sembra di assistere a una danza tra tutta la gente che la abita, e tutti sembrano conoscere le sue regole”.

“un prodotto come Garofalo porta in sé la cultura e la passione del territorio in cui nasce – dice Emidio Mansi Responsabile Commerciale Italia di Pasta Garofalo – Vedere questo stesso territorio interpretato e raccontato con gli occhi di un artista come Terry Gilliam è per noi un enorme emozione e soddisfazione”. 

Protagonista è Cristiana Capotondi: “Essere diretta da Gilliam e avere la possibilità di accedere al suo cinema, è stata per me un’esperienza unica – dichiara l’attrice –  Ho scoperto un vero artigiano del cinema. Un uomo rinascimentale in grado di fare tutti i mestieri, ma soprattutto capace di lasciarsi stimolare dal lavoro di squadra. Alcuni dei suoi collaboratori, che lavorano con lui da anni, sono italiani. Mi sono spesso chiesta cosa di noi lo affascinasse. Poi l’ho visto nelle strade di Napoli e ho capito…E’ la nostra generosità, la nostra umanità e la nostra capacità di risolvere problemi complessi con semplicità e persino con un innato senso dello sberleffo. Ed è così che, attraverso il suo modo di guardarci, che pure delicatamente affiora nella storia che ha scritto e che ho avuto l’onore di interpretare, mi sono sentita, una volta di più, fiera di essere italiana. Nonostante tutto.”

Completano il cast  Douglas Dean, Nicolas Connolly e Sergio Solli. Nel ruolo di Pulcinella il regista Renato De Maria e l’attore Antonio Iurio, il riparatore di bambole è invece il regista Nico Cirasola, vestiti con i costumi del Premio Oscar Gabriella Pescucci. Direttore della Fotografia Nicola Pecorini

 

Il corto sarà proiettato in TV e in alcune sale cinematografiche selezionate in diverse città d’Italia a partire da maggio. Notizie e contenuti speciali saranno online prossimamente su http:// www.pastagarofalo.it/.

autore
01 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti