In attesa dei tre giorni del TrailersFilmFest, giunto alla sua 8a edizione, che si terrà a Catania dal 23 al 25 settembre 2010, parte, in collaborazione con MYmovies.it il concorso per assegnare il Premio Miglior locandina italiana della stagione cinematografica 2009/2010, iniziativa unica nel suo genere in Italia.
Il pubblico potrà votare online la locandina più originale, accattivante ed efficace dal sito http://www.mymovies.it/ e dal sito ufficiale del festival, http://www.trailersfilmfest.com/ a partire da lunedì 19 luglio 2010, scegliendo tra quindici locandine finaliste. L’art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.
Le quindici locandine finaliste e i rispettivi art directors che le hanno realizzate sono:
Cosmonauta – art director: Interno Zero
Baarìa – art director: Benedetta Cappelloni
La doppia ora – art director: Saatchi & Saatchi
Good morning Aman – art director: Interno Zero
Cado dalle nubi – art director: Brivido e sganascia
La prima cosa bella – art director: tbwa
L’uomo che verrà – art director: fanatical about cinema
Mine vaganti – art director: Emrah n. yucel iconisus l&y – visual communication systems
Piazza giochi – art director: Guido Ferrante e Sandro Pompei
Cosa voglio di più – art director: Studio Grafite
Happy Family – art director: Studio Grafite
Le quattro volte – art director: Coproduction Office con l’adattamento della tbwa
Sono viva – art director: Stefano Pozzo e Stefano Cairati per mrm worldwide roma
Baciami ancora – art director: tbwa
Io sono l’amore – art director: Marco Cendron
Il premio per la miglior locandina si inserisce all’interno della sezione del festival trailers professional, dedicata ai premi e agli incontri con i professionisti del cinema, oltre che alla promozione delle idee dei più giovani.
Naturalmente il protagonista del festival resta il Trailer. Per l’edizione 2010, sono trenta i trailer dei film usciti tra il 15 agosto 2009 e il 15 agosto 2010 che si contenderanno, nelle tre sezioni del festival (Italia, Europa e World) i premi del 2010.
Oltre alla ricca offerta professionale, nel Trailers FilmFest si segnala il TrailersLab, laboratorio creativo organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Catania. Nell’ambito di TrailersLab sono previsti un workshop sulla comunicazione audiovisiva per il cinema curato dall’agenzia Cute-Xister, dal titolo”La comunicazione audiovisiva per il cinema: nuovi linguaggi per nuovi spettatori. Il trailer interattivo, ma anche lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer, testing trailer e test screening che si terranno nel periodo del festival presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk