12:27 – Film Commission: “Positivo girare le fiction Rai in Italia”


L’Associazione delle Film Commission Italiane, IFC, accoglie positivamente la scelta del CdA Rai di impedire la delocalizzazione di fiction finanziate dall’azienda di Stato italiana, ritenendola utile per salvaguardare i livelli occupazionali e il doveroso impatto economico sui territori. Luoghi che, spesso, contribuiscono con la qualità dei propri servizi e sostegni economici, a garantire il completamento del budget di produzione, rendendo così possibile la realizzazione di fiction di qualità tecnica e artistica italiana.

Parimenti l’IFC auspica che la direzione Fiction della Rai garantisca ai produttori indipendenti l’adeguata copertura dei budget e consenta agli stessi di portare a compimento, senza dannose compressioni di costi, i processi creativi. Capacità produttive e creative che, non senza sforzo, le film commission tentano di garantire anche nell’ottica di sostenere e promuovere maestranze e fornitori presenti sui territori.

In ultimo, l’Associazione auspica che presto si perfezioni il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli artisti del settore cine-televisivo e che una adeguata normativa nazionale preveda e disciplini le modalità di sostegno delle Film Commission alla produzione audiovisiva.

Anche in tale direzione si muove il prossimo “Film Commission Training”, la tre giorni in programma a Torino dal 14 al 16 dicembre, che servirà a mettere a confronto lo scenario dei territori, con quello della produzione internazionale.

autore
05 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti