L’Associazione delle Film Commission Italiane, IFC, accoglie positivamente la scelta del CdA Rai di impedire la delocalizzazione di fiction finanziate dall’azienda di Stato italiana, ritenendola utile per salvaguardare i livelli occupazionali e il doveroso impatto economico sui territori. Luoghi che, spesso, contribuiscono con la qualità dei propri servizi e sostegni economici, a garantire il completamento del budget di produzione, rendendo così possibile la realizzazione di fiction di qualità tecnica e artistica italiana.
Parimenti l’IFC auspica che la direzione Fiction della Rai garantisca ai produttori indipendenti l’adeguata copertura dei budget e consenta agli stessi di portare a compimento, senza dannose compressioni di costi, i processi creativi. Capacità produttive e creative che, non senza sforzo, le film commission tentano di garantire anche nell’ottica di sostenere e promuovere maestranze e fornitori presenti sui territori.
In ultimo, l’Associazione auspica che presto si perfezioni il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli artisti del settore cine-televisivo e che una adeguata normativa nazionale preveda e disciplini le modalità di sostegno delle Film Commission alla produzione audiovisiva.
Anche in tale direzione si muove il prossimo “Film Commission Training”, la tre giorni in programma a Torino dal 14 al 16 dicembre, che servirà a mettere a confronto lo scenario dei territori, con quello della produzione internazionale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk