Olivier Assayas torna alla Cineteca di Bologna per parlare del suo ultimo film, Qualcosa nell’aria, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia per la miglior sceneggiatura, e ripercorrere attraverso sette titoli quella che è ormai una lunga carriera cinematografica, lanciata nel 1986 da Désordre Disordine.
Il regista francese incontrerà il pubblico del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b) venerdì 5 aprile, al termine della proiezione (in versione originale) delle ore 21.45 di Qualcosa nell’aria.
Da sabato 6 aprile la retrospettiva “Disordine e utopia. Il cinema di Olivier Assayas” si trasferisce nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno, 72): alle ore 17 è in programma la maratona di Carlos (cinque ore e mezza per raccontare le sanguinarie vicende dello sciacallo Ilich Ramírez Sánchez, protagonista dello stragismo degli anni ’70 e ’80).
Domenica 7 aprile, alle ore 21.15, vedremo L’Heure d’été; lunedì 8 aprile, alle ore 21.15, L’Eau froide; martedì 9 aprile, sempre alle ore 21.15, l’esordio al lungometraggio Désordre Disordine; mercoledì 10 aprile, alle ore 21.15, Irma Vep; chiude la rassegna giovedì 11 aprile, sempre alle ore 21.15, Clean.
Assayas sarà anche alla Sala Truffaut di Modena e al Cinema Edison di Parma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk