La casa di produzione cinematografica Officina Film organizza a Milano, nei locali ella propria sede di via Veneziano 5, un Workshop di Cinema, strutturato sotto forma di laboratorio, condotto dal regista Mirko Locatelli e dalla sceneggiatrice Giuditta Tarantelli (Il primo giorno d’inverno, Mostra del Cinema di Venezia 2008).
Aperto ad un massimo di 15 allievi il corso si svolgerà dal 5 ottobre al 7 dicembre 2010, in 10 incontri settimanali durante i quali verranno alternate lezioni teoriche e esemplificazioni pratiche sugli argomenti trattati.
Le lezioni faranno luce sui molteplici aspetti della produzione cinematografica, con l’obiettivo di fornire una panoramica generale e approfondire alcuni temi specifici.
Dalla grammatica cinematografica al linguaggio della regia, la scrittura e l’adattamento della sceneggiatura, la direzione degli attori, i rapporti con la produzione nel lavoro sul set, e da ultimo ma non meno importante, i segreti della filiera produttiva durante il montaggio. Un approfondimento, con esercitazioni pratiche, di tutti quei temi che sui manuali non possiamo imparare poiché derivano dall’esperienza, in uno scambio-confronto che fornirà nuovi strumenti per un approccio al cinema più professionale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk