12:05 – “Eighteen” di Jang Kun-jae vince il concorso Nuovo Cinema di Pesaro


E’ l’esordiente sud – coreano Jang Kun-jae, con il suo Eighteen a vincere il Premio Lino Miccichè, sezione competitiva del concorso Pesaro Nuovo Cinema. A decretarlo, una giuria composta dall’attrice Ksenia Rappoport, dal regista Marco Risi e dal giornalista, critico cinematografico e conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.
Questa la motivazione: “Con il suo debutto nel lungometraggio il giovane regista coreano Jang Kun-jae trasforma una pagina privata della sua formazione sentimentale in un racconto fresco, piacevole e sincero fino alla spudoratezza.
Il dolore, la malinconia, l’impotenza di una piccola catastrofe amorosa è narrata con la vertigine affettuosa di un tempo svanito ma non cancellato dalla sua memoria. Per i due protagonisti della storia, interpretata con trasporto e misura dai due attori, avere 18 anni è la più lacerante delle stagioni della vita. Il primo atto di un passato che non vuole passare. Un passato dal quale ci si può allontanare grazie alla terapia del cinema”.
“Questo film è dedicato ai miei anni di liceo – ha dichiarato il regista – quando mi sono follemente innamorato ma le cose non sono andate come volevo. Riposate in pace, anni dell’adolescenza”.

 

A questo link l’elenco completo dei premi.

autore
30 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti