Euro Connection, il forum di incontro organizzato nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court che sostiene e sviluppa la realizzazione di cortometraggi in forma di coproduzione europea, bandisce l’edizione 2013 del concorso per progetti, di cui è referente per l’Italia il CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio.
I produttori e le società di produzione che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
” avere sede legale in Italia (quale paese associato all’edizione 2013 di Euro Connection)
” presentare un progetto di cortometraggio
– che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine
– che sia elaborato in una reale prospettiva di coproduzione europea
– la cui data prevista di inizio delle riprese sia posteriore a giugno 2013
– la cui durata complessiva sia inferiore ai 40′
.Impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euro Connection, che si svolgerà al Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court il 5 e 6 febbraio 2013, nel corso del quale produttori, finanziatori e broadcaster di tutta Europa, attivi nel settore del cortometraggio, si ritroveranno per associarsi.
I progetti devono essere inviati, in lingua italiana, entro il 31 ottobre 2012, a CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, via Maria Vittoria 10, 10123 Torino. Il bando e i moduli di iscrizione sono scaricabili elettronicamente (http://www.clermont-filmfest.com/index.php?m=46).
I dossier di candidatura pervenuti saranno sottoposti dal CNC a un comitato formato da tre esperti provenienti dal mondo della cinematografia e della cultura nazionale, che procederà alla selezione prestando particolare attenzione alla sceneggiatura e alla qualità artistica dei progetti.
Il progetto selezionato – di cui verrà richiesta una traduzione in inglese – sarà pubblicato on line sul sito www.clermont-filmfest.com all’inizio di gennaio 2013 e in seguito verrà presentato personalmente dal produttore nel corso di una delle sessioni di pitching previste per il 5 febbraio 2013 a Clermont-Ferrand. Gli incontri individuali tra produttori invitati e partecipanti iscritti avranno luogo il giorno successivo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk