In occasione delle celebrazioni per il centenario dell’indipendenza dell’Albania, dal 2 al 5 giugno la Casa del Cinema di Roma ospita la prima edizione della rassegna L’Albania nel suo cinema, organizzata dall’Associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova con il coordinamento di Roland Seyko. Un programma 8 film dal 1995 al 2011 che hanno come temi la denuncia del comunismo hoxhiano, l’analisi della tragedia sociale dell’emigrazione, le tensioni intime di una modernizzazione contraddittoria.
Tutti i film saranno accompgnati da un incontro con il regista e non mancheranno alcuni ospiti speciali tra cui Marco Bellocchio e Giuliano Montaldo.
Il programma si aprirà sabato 2 giugno da Slogans (2001), il primo film albanese ad essere selezionato al festival di Cannes, nella Quinzaine des Realisateurs. A seguire sarà proiettato Colonnello Bunker (1997), ambientato nell’Albania del 1974, ai tempi del regime che fece costruire centinaia di migliaia di bunker a difesa di possibili aggressori.
Domenica 3 giugno sarà la volta di Lune di miele (2009), la prima produzione albanese-serba che rimane a tutt’oggi una delle poche collaborazioni culturali tra i due Paesi, che racconta la storia di due coppie, una albanese e l’altra serba, mentre decidono di lasciare i rispettivi paesi. Seguiranno: Tirana anno zero (2001), storia di una giovane coppia divisa tra il desiderio di emigrare e di restare, ambientata all’epoca dei disordini causati dal crollo economico; La tristezza della signora Schneider (2008), ambientato a Praga durante la rottura dei rapporti dell’Albania con il blocco sovietico, che vede l’eccezionale partecipazione di Michele Placido nel ruolo del conte Sternberk; Notte senza luna (2004) che racconta il lungo viaggio della sedicenne Rudina e del suo incontro con Gjergj mentre emigrano verso ovest.
Lunedì 4 giugno sarà possibile vedere La morte del cavallo (1995) il primo film di denuncia, prodotto subito la caduta del regime senza sovvenzioni statali e il film di chiusura Amnistia (2011) che racconta la storia di un amore nato fuori dalle mura di un carcere tra Elsa e Shpetim mentre vanno a far visita ai rispettivi coniugi.
Martedì 5 giugno la rassegna si chiuderà con le repliche di La morte del cavallo (1995) e Amnistia (2011).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk