Ogni sabato alle 17.00 (puntata lunga, replica il sabato successivo alle 14.00), ogni domenica alle 18.00 (puntata corta, replica il martedi alle 10.30) su Rai Storia-Digitale terrestre e TivùSat va in onda Corto Reale. Gli anni del documentario italiano un programma in 27 puntate di Rai Storia. Si tratta di una nuova produzione di Rai Educational e Rai Storia che racconta un lato poco conosciuto del cinema italiano: il documentario cortometraggio prodotto tra il 1945 e gli anni ’80.
27 puntate – ogni sabato alle 17.00
In quest’arco di tempo, sono stati prodotti 14mila titoli, molti dei quali a colori. E’ uno sguardo incredibile della storia repubblicana italiana, raccontata dalla prospettiva del “cinema del reale”, in uno scenario che comprende sovvenzioni statali, palestre di giovani autori che si preparano al lungometraggio, o documentaristi “puri”, che fanno del loro lavoro un mezzo di critica sociale o di ricerca antropologica.
E poi, di particolare valore storico, il restauro dei documentari istituzionali che la Presidenza del Consiglio ha prodotto attraverso il Centro Documentazione (oggi Dipartimento per l’Informazione e l’editoria) per raccontare, nel circuito delle sale cinematografiche, la ricostruzione e il progresso dell’Italia post-bellica.
CortoReale – un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori, Davide Savelli – si avvale della consulenza di Marco Bertozzi, documentarista e storico del cinema, che ci conduce alla rilettura critica e storica di ognuno dei titoli, inquadrandoli per argomento, autore, ma anche per tecniche di ripresa o rimandi cinematografici o letterari.
CortoReale è composto da due tipi di puntate: Autore o Anno. Le prime sono un omaggio a un regista, tra i nomi figurano Gianfranco Mingozzi, Lino Del Fra, Florestano Vancini, Valerio Zurlini, Libero Bizzarri, Michele Gandin, Ennio Lorenzini, Vittorio Sala. Ma anche puntate che prevedono un’intervista con il regista a cui è dedicata la puntata, tra questi Francesco Maselli, Giuseppe Ferrara, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Vincenzo Gamna.
Le puntate tipo Anno sono composte da una selezione di cortometraggi, il cui nulla osta ministeriale (il “visto censura”) è compreso nei 12 mesi dell’anno in questione.
Sono presenti in puntata, per una più ampia contestualizzazione storica, immagini dei principali fatti dell’anno e la classifica dei maggiori incassi al botteghino, al fine di rendere idea di quale fosse il più vasto scenario economico del cinema italiano del periodo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk