C’è anche l’attore Andy Garcia in concorso come miglior attore protagonista all’International Catholic Film Festival che, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio per la Cultura, avrà luogo a Roma da lunedì 2 a giovedì 5 luglio, presso l’Auditorium Vaticano (via della Conciliazione, 4). La giornata di apertura sarà dedicata al Congresso internazionale “Cinema e nuova evangelizzazione” e ad un film in anteprima italiana, intitolato Una donna di nome Maria di Robert Hossein.
La manifestazione nasce con l’intento di dare spazio ai produttori ed ai registi di film, documentari, docu-fiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promovuono valori morali universali e modelli positivi.
In lizza per il premio come miglior film Churchmen di Rodolphe Tissot, War of the Vandée di Jim Morlino, A Song di Immacolata Hoces. A contendersi il riconoscimento di miglior attrice/attore protagonista ci sono Lee Lee Sobieski per il film Jeanne d’Arc, Andy Garcia per For Greater Glory, The true story of Cristiada e Jacques Weber per Joseph l’Insoumis. I candidati al premio come miglior regista csono Massimiliano Monservigi, Immacolata Hoces e Ken Shalem. In concorso come miglior documentario Cercando le 7 chiavi di Antonio Gaudì di Massimiliano Manservigi, Si loine, si proche di Lizette Lemoine e Aubin Hellot e Un éveque à Tallinn di Françoise Pons. Il premio del Festival, “Il Pesce d’Argento”, è ispirato al primo simbolo cristianoe la giuria è presieduta da Remo Girone ed è composta da monsignor Franco Perazzolo, la principessa Maria Pia Ruspoli e Michèle Navadic della RTBF (Televisione belga).
Il congresso internazionale “Cinema e nuova evangelizzazione” si svolgerà nell’arco di 18 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2013, in 10 importanti città del mondo. Prima tappa a Roma, nella prima giornata del Festival, per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Barcellona, Oxford, Budaest, Vienna, Los Angeles, Toronto e Rio De Janeiro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk