Si apre alle ore 15 la terza giornata del Visioni Fuori Raccordo Film Festival con la proiezione dei film in concorso. Ad aprire la sezione Lo specchio di David Christensen, un documentario che racconta il sogno di un uomo di illuminare un posto sperduto e lontano. A seguire saranno proiettati In Purgatorio di Giovanni Cioni, un originale affresco del culto delle anime del Purgatorio a Napoli; Cargo di Vincenzo Mineo, che descrive le storie, le solitudini e i momenti di aggregazione dell’equipaggio di una nave; e il cortometraggio Io sono qui di Mario Piredda, storia di un giovane sardo che, pur di trovare un lavoro e “fuggire” dalla sua terra, decide di cambiare vita e arruolarsi nell’esercito.
Chiuderanno la sezione Nìguri di Antonio Martino, che affronta il delicato tema dell’immigrazione e della convivenza fra le culture, e Sotto il Celio Azzurro di Edoardo Winspeare, documentario che racconta con leggerezza ed ironia un anno scolastico in una scuola materna multietnica del Celio a Roma.
Alle 21.30 per la Sezione Speciale Fuori Concorso sarà presentato Pietro di Daniele Gaglianone, presentato in concorso all’ultimo Festival Internazionale del Film di Locarno. A seguire sarà ospite del Festival, per parlare del film e dello stato attuale del cinema indipendente italiano, il produttore Gianluca Arcopinto recentemente premiato dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai come miglior produttore dell’anno per le sue scelte a difesa del cinema di qualità e la ricerca e la promozione di nuovi talenti.
Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, al patrocinio del Municipio Roma 6 e al sostegno della Roma Lazio Film Commission e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è ideato e prodotto dal Circolo Gianni Rodari Onlus in collaborazione con l’Associazione LABnovecento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk