Si terrà il 14 gennaio alle 17.30, presso la sala Videodrome del Cinema Modernissimo in via Cisterna dell’Olio 59 a Napoli, la proiezione dell’anteprima di Tempo scaduto, opera prima della nascente Associazione Movieć – Cinema in movimento, nata dalla creatività di un gruppo di giovani napoletani, uniti dalla passione per il cinema e desiderosi di incidere sul proprio territorio con un’iniziativa capace di coinvolgere personalità e caratteri tanto diversi quanto motivati nel portare avanti le proprie idee.
Lo scopo principale della Movieć è quello di promuovere la cultura nella forma della settima arte: il cinema. Nel far ciò, pone un accento particolare sulla valorizzazione del territorio campano, prolifico di talenti creativi e connotato da un’identità dirompente e vivace.
Tempo scaduto è realizzato dal regista Raffaello Durso e prodotto interamente dalla Movieć. Un’opera prima ambientata in una Napoli dai toni Noir, genere che il regista predilige: “Il thriller/noir, è un genere con degli schemi fissi in cui la suspense è tutto – dice Durso – proprio perché credo che sia, in tanti modi, affine alla mia città natale, Napoli, nel pieno della sua ambivalenza; quella città che tra magia e violenza, sospetto e allegria, costituisce di tutto un tutt’uno dando vita a delle situazioni paradossali dall’indubbia forza narrativa”.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito in cui interverranno, tra gli ospiti, Patrizio Rispo, co-protagonista dell’opera, il regista Raffaello Durso e i promotori. Il dibattito sarà moderato dal giornalista e scrittore Luciano Scateni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk