Arriva anche in Italia Al Capolinea – The End of the Line, il documentario realizzato nel 2009 dal regista inglese Rupert Murray. Il film sarà disponibile nella collana Real Cinema edita da Feltrinelli (dvd+libro 64 pagine, € 14,90), con la collaborazione dell’associazione internazionale Slow Food.
Diventata un caso in Inghilterra, la pellicola tratta del rischio d’estinzione di molte specie ittiche, a fronte di metodologie di pesca scriteriate e di un consumo che è diventato assolutamente insostenibile.
“The End of the Line”, il capolinea, il punto di non ritorno, nell’esposizione teorica del film è fissato fra meno di quarant’anni, per il 2048. È questa la data entro la quale, secondo alcuni scienziati, non ci saranno più pesci negli oceani se l’uomo continuerà a pescarli in modo sconsiderato.
Prodotto con il supporto del WWF, è stato presentato in anteprima mondiale nel 2009 al Sundance Film Festival e in seguito al Festival del Cinema di Roma e trae spunto dall’omonimo libro del giornalista inglese Charles Clover (uscito in Italia con il titolo di “Allarme pesce”).
In uscita, allegato al dvd, anche il libro “Un mondo senza pesci”, a cura di Nicola Ferrero – Slow Food, contiene, oltre a un’intervista a Rupert Murray, sei approfondimenti critici che affrontano diverse questioni legate al documentario.
Slow Fish è anche una manifestazione internazionale che si tiene ogni due anni e che attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni affronta i temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile. In occasione della prossima edizione, a Genova dal 27 al 30 maggio, verrà proiettato il documentario alla presenza di Charles Clover, autore dell’inchiesta. (Per ulteriori informazioni www.slowfish.it).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk