11:21 – “Upstream”: il John Ford perduto a Pordenone


Il ritrovato di Upstream (1927) di John Ford, dopo la presentazione a Los Angeles prevista per settembre, avrà la sua prima internazionale a Pordenone durante la 29a edizione delle Giornate del Cinema Muto. Il festival si svolgerà dal 2 al 9 ottobre.

All’inizio di giugno la stampa internazionale aveva dato notizia del ritrovamento al New Zealand Film Archive di una collezione di 75 film muti americani per la maggior parte ritenuti perduti (in cima alla lista, in una copia nitrato ben conservata, completa e imbibita, figurava il lungometraggio di John Ford) e dell’avvio di un progetto di recupero e restauro sotto la guida della statunitense National Film Preservation Foundation.

Upstream è una commedia melodrammatica di ambiente teatrale, realizzata in un momento di transizione, all’inizio di una pausa destinata a durare tredici anni dal genere western che aveva caratterizzato la prima parte della produzione fordiana e a cui il regista sarebbe ritornato prepotentemente nel 1939 con Ombre rosse. È anche uno dei suoi ultimi film distribuiti esclusivamente in versione muta. Basato sul racconto di Wallace Smith The Snake’s Wife (1926), è incentrato sul triangolo amoroso tra un lanciatore di coltelli (Grant Withers), la ragazza-bersaglio (Nancy Nash) e un pomposo attore shakespeariano (Earle Foxe).

A Pordenone si vedrà – sempre proveniente dal fondo neozelandese – anche il trailer di Strong Boy, un altro dei film di John Ford considerati perduti e uno dei primi ad avere una partitura musicale sincronizzata e alcuni effetti sonori. Interamente colorato, il trailer (che contrariamente al film è muto) include scene mozzafiato con il protagonista, Victor McLaglen, impegnato a sventare la classica rapina al treno.

autore
30 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti