11:17 – Le associazioni dell’audiovisivo sul futuro del CSC


Sulla decisione prevista dal decreto della spending review del 6 luglio di trasformare la Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia in Istituto centrale alle dipendenze del ministero dei Beni e delle Attività culturali intervengono con una nota le Associazioni dell’audiovisivo: 100autori, AIC-Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, AMC-Associazione del Montaggio Cinematografico e Audiovisivo, ANAC, ANICA, ART-Associazione Registi Televisivi, ASC-Associazione Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori, ASIFA-Associazione Italiana Film d’Animazione, DOC/IT-Associazione Documentaristi italiani SACT- Scrittori, Associati, Cinema, Televisione Italiani e SAI CGIL-Sindacato Attori Italiano.

“Nella fase delicatissima e ancor troppo nebulosa del passaggio dal vecchio al nuovo, appare necessario che l’attività di chi sarà chiamato a dirigere l’Istituto – probabilmente un Commissario – preveda ambiti certi di confronto e di proposta dove si possa avvalere della collaborazione dei rappresentanti delle associazioni di autori, attori, produttori e professionisti, dei docenti e degli allievi che operano nell’attuale CSC”.

 

Le Associazioni dell’audiovisivo sottolineano inoltre la necessità che non vada perso il termine ‘Sperimentale’ che fino a qualche giorno fa affiancava la parola ‘Istituto’, e che sia più che mai presente nei criteri di fondo che dovranno guidare la didattica. “Anzi, noi riteniamo che occorra ridare alla denominazione ‘sperimentale’ nuovo senso e valore attraverso una rinnovata prassi formativa& Di qui l’importanza di individuare un Direttore che, proprio per gli ampi poteri che sembra destinato ad avere, dia ampie garanzie sul piano della trasparenza e della competenza, ma anche di costituire un Comitato Tecnico-Scientifico formato prevalentemente da figure autorevoli e sensibili alle istanze di innovazione, che provengano dall’ambito creativo e produttivo dell’audiovisivo e della formazione”.

 

In chiusura del comunicato le Associazioni dell’audiovisivo chiedono che “chi sarà chiamato a dirigere l’Istituto abbia una conoscenza dell’industria audiovisiva dall’interno, per poter individuare in concreto quei segmenti della produzione dove sia possibile ipotizzare esperienze creative ‘di frontiera’, tra la fine del processo di formazione e l’inizio di un percorso professionale ed artistico”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti