Non solo fiction per le sale. Domani, martedì 7 dicembre, a partire dalle 17, gli appassionati di lirica potranno bearsi della Valchiria di Richard Wagner, trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala di Milano in novanta cinema italiani tramite il network digitale Microcinema e Rai Trade.
Secondo capitolo della tetralogia de L’Anello del Nibelungo, è l’inizio di un viaggio straordinario nel mondo dei miti e delle leggende antiche. L’allestimento, popolato di personaggi immaginari e di figure oniriche, è firmato dall’eclettico e tecnologico Guy Cassiers. Daniel Barenboim dirige un cast composto da Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka).
“L’opera lirica al cinema è ormai percepita come un progetto culturale ad alto valore sociale, nonché segno distintivo dell’offerta delle sale digitali – dichiara Roberto Bassano, Amministratore Delegato di Microcinema – e l’iniziativa contribuisce alla diffusione e alla crescita della lirica, patrimonio esclusivo e prestigioso della tradizione europea”.
Richard Wagner amava la tecnologia, credeva che il teatro dovesse essere totale, capace di ammaliare lo spettatore toccando i sensi a tutto tondo. “E grazie alle nuove tecnologie della comunicazione – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – è stato possibile liberare dai vincoli fisici e architettonici delle mura teatrali l’evento musicale. La contemporaneità in Italia e in tutto il mondo è la dimostrazione di quanto si possano trasformare le abitudini di fruizione culturale. Universalmente amato, il melodramma attira e trova l’interesse anche delle nuove generazioni digitali e parla ovunque dell’Italia. Wagner, se oggi fosse vivo, sarebbe felice di vedere ed ascoltare la sua Valchiria coma una Opera diventata globale, fruibile in Italia e in tutto il mondo in alta definizione”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk