11:08 – UCI Italia acquisisce Pathé e diventa leader


UCI Italia, società del più importante Gruppo Cinematografico Europeo, Odeon & UCI Cinemas, ha annunciato che è stata conclusa l’acquisizione dei tre maggiori multiplex del Circuito Pathé e Vis Pathé in Italia, per un totale di 39 schermi.
L’acquisizione consente ad UCI di diventare leader nel mercato italiano in termini di strutture e schermi, con 28 multiplex e 303 schermi complessivi.

I siti di nuova acquisizione sono: Vis Pathé Bisenzio (Firenze), dotato di 16 schermi, Vis Pathé Lunghezza – Roma, dotato di 12 schermi, Pathé Multiplex Torino, dotato di 11 schermi.

Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas possiede un totale di oltre 210 strutture, dotate di 1.900 schermi. Attualmente in espansione in Italia, ODEON & UCI Cinemas è leader di mercato in Gran Bretagna e in Spagna, il secondo più grande Circuito in Irlanda, mentre in Germania si pone come terzo Gruppo Cinematografico; inoltre, continua ad aggiungere strutture in Austria, Irlanda e Portogallo.

“L’acquisizione del Circuito Pathé e Vis Pathé in Italia segna un’ulteriore svolta decisiva – come ha affermato Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Italia – Il Circuito si arricchisce di 3 importanti complessi d’alto profilo che, uniti ai 25 siti UCI Cinemas, portano il Gruppo ad avere una presenza strategica e capillare nel Paese con presenze stimate di 13,7 milioni per il 2011″.

L’advisor per i venditori è stato lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati che ha gestito tutto il processo di dismissione, compreso il processo di selezione tra i vari potenziali acquirenti tramite il proprio team di Corporate Finance, e tutti gli aspetti legali e fiscali. L’advisor di UCI è stato lo Studio Morri Cornelli e Associati, che ha fornito supporto integrale per quanto concerne gli aspetti legali e fiscali dell’operazione.

autore
03 Dicembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti