11:04 – Bertolucci, Leone e Dalla stelle del cielo bolognese


Torna anche quest’anno ‘Sotto le stelle del Cinema’ la rassegna di Cinema all’aperto organizzata dalla Cineteca di Bologna dal 19 giugno al 30 luglio.

Molti i temi, quarantuno appuntamenti gratuiti con tanti fili conduttori e una rassegna nella rassegna, ‘Il cinema ritrovato’, ovvero le ultime pellicole restaurate dal laboratorio della Cineteca: un evento dedicato a Giuseppe Bertolucci, già presidente della Cineteca bolognese.
“Lo scorso anno – ha detto Gian Luca Farinelli – era qui con noi. Abbiamo deciso di ricordarlo dedicandogli una rassegna a cui lui teneva molto”. ‘Cinema ritrovato’ che vivrà uno dei suoi momenti clou il 22 giugno con la prima italiana del restauro di C’era una volta in America, il capolavoro di Leone riportato alla sua versione estesa, più lunga di 26 minuti. Il 30 giugno, invece, sarà l’orchestra del teatro Comunale ad accompagnare dal vivo le versioni restaurate di tre cortometraggi di Chaplin.

Ma se il cinema è anche narrazione di una comunità, il grande schermo di Piazza Maggiore non poteva rimanere muto di fronte al terremoto che ha colpito l’Emilia. Ecco allora che lo spettacolo si fa itinerante, con un progetto che porterà uno schermo ambulante nei paesi colpiti. Inoltre, il 5 luglio saliranno sul palco gli artisti della scuderia di Beppe Caschetto. Almeno dodici artisti per una serata di raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite. I primi nomi sono Maurizio Crozza e Luciana Littizzetto. Ricordo anche per Lucio Dalla, a cui è dedicata la serata del 19 luglio presentata da Vincenzo Mollica.

autore
20 Giugno 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti