11:02 – Bellocchio e Piccioni al Festival del Cairo


Marco Bellocchio, che ha ricevuto il Premio alla carriera nella cerimonia di apertura, e Giuseppe Piccioni, invitato come membro della giuria, partecipano al Festival del Cinema del Cairo in programma fino al 20 novembre. Entrambi hanno sfilato sul tappeto rosso del Teatro dell’Opera insieme alle altre star del Festival, fra cui Salma Hayek, Samuel L. Jackson e Lucy Liu.

 

Con Bellocchio non è però arrivato il suo ultimo film Vincere, negato dal distributore dopo il passaggio al festival di Damasco (che ha premiato l’attrice Giovanna Mezzogiorno), mentre di Piccioni, conferma lo stesso regista, non si vedrà Giulia non esce la sera, già visto in altri festival, da Toronto alla Corea.
“Dell’assenza di Vincere mi dispiace – ha detto ad ANSAmed Bellocchio al tavolo della cena di gala, nei giardini del Palazzo di Mohamed Ali – È un film che racconta un lato privato della dittatura italiana. Forse è questa la sua attualità anche rispetto ad altri regimi di oggi”.

Ma se l’assenza del film non è imputabile al festival, diverso il caso della ‘gaffe’ compiuta dagli organizzatori alla consegna a Bellocchio del Premio alla carriera.
Quando ha visto passare il trailer di un film non suo (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri), “ho pensato ad un omaggio ad un grande collega, e invece era un errore. Con tutto il rispetto – osserva il regista – è frutto di un’approssimazione che altrove non si sarebbe vista.”

Di Bellocchio sono in programma comunque La Bblia e L’ora di religione, mentre dall’Italia sono in arrivo anche due film di Pupi Avati, Gli amici del bar Margherita, accompagnato da Neri Marcoré, e Il papà di Giovanna. In programma anche L’ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri. Arrivata anche l’attrice Imma Piro, membro della giuria per il digitale.

autore
12 Novembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti