Il Natale si avvicina e così la voglia di immergersi nell’atmosfera festiva. Anche quest’anno il cinema ci viene in soccorso con numerosi nuovi titoli ambientati nel periodo più felice dell’anno: dall’animazione alle commedie, passando per imprevedibili titoli action accompagnati da That’s Christmas e graditi ritorni tra i monti innevati di Cortina d’Ampezzo al fianco di Christian De Sica. Anche nel 2024, sale e streaming si tingono di rosso per un intrattenimento dedicato a tutte le famiglie. Ecco i 10 imperdibili titoli in uscita a dicembre.
Il re delle commedie natalizie nostrane, Christian De Sica, torna a Cortina. Con lui nel film diretto da Eros Puglielli, l’immancabile Lillo, Isabella Ferrari e Paolo Calabresi. In Cortina Express, in uscita al cinema il 23 dicembre, ritroviamo le strade di Cortina popolate da personaggi assurdi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane. Tra questi, Lucio De Roberti, irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo.
Paramount+ scommette su Jack Black nei panni di…Satana. Proprio così, perché in questa storia, disponibile sulla piattaforma streaming dal 25 novembre, racconta di un gruppo di ragazzi che, scrivendo male il nome di Babbo Natale, spedisce una lettera a Satana anziché al Polo Nord. Il film presenta inoltre un cammeo della star pop Post Malone, di cui vediamo un concerto. Nel cast del film diretto da Bobby Farelly, Keegan-Michael Key, Brianne Howey, Hayes MacArthur, P.J. Byrne, Jaden Carson Baker e Kai Cech.
Presentato allo scorso Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, Il grande Natale degli animali è un’imperdibile opera corale diretta da sei giovani registe: Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva. Una storia per famiglie che grazie alla sua arte riesce a emozionare tutti gli spettatori. Attraverso cinque diverse storie riscopriamo infatti l’atmosfera magica del natale attraverso gli occhi degli animali protagonisti, attraversando tutto il mondo, dalla Francia all’aurora boreale passando per il Giappone.
Chris Evans, il celebre Captain America, e Dwayne Johnson fanno coppia in una commedia natalizia dalle tinte action. Una combinazione insolita, diretta da Jake Kasdan, che regala al pubblico un imprevedibile J.K Simmons nei panni di Babbo Natale, ruolo che in verità ha già interpretato come doppiatore nel film d’animazione del 2019 Klaus. Uno rosso è distribuito da Prime Video e prodotto da Amazon MGM Studios con Metro-Goldwyn-Mayer.
Danny De Vito e nipote sulle Dolomiti. È questa l’imprevedibile trama della commedia natalizia con il famoso attore di Hollywood. Ops! è già natale, al cinema dal 5 dicembre, racconta infatti la storia di una famiglia americana che decide di trascorrere le vacanze di Natale in un hotel sulle Dolomiti…ad agosto! Il film, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, si concentra sui legami familiari e racconta il Natale come luogo delle seconde possibilità.
Questa nuova commedia romantica, già disponibile su Netflix da novembre, ci porta tra le luci di una delle città più natalizie: New York. Qui facciamo la conoscenza di Layla, una giovane ragazza che rimasta bloccata all’aeroporto per un’improvvisa cancellazione dei voli incontra James. Inizia così, grazie alla magia del Natale, un’inattesa storia d’amore. Nel cast Christina Millian, Mitch Grassi e Scott Hoying.
Disponibile su Netflix, Hot Frosty racconta la storia di Cathy, una vedova che ritrova la gioia e l’amore grazie all’incontro con un insolito pupazzo di neve che si trasforma in un affascinante uomo. Il film diretto da Jerry Cicoritti è disponibile sulla piattaforma dal 13 novembre. Nel cast Lacey Chabert, Dustin Milligan, Katy Mixon e Lauren Holly.
Chad Michael Murray torna sul piccolo schermo con una commedia romantica descritta come un Magic Mike durante Natale. È ancora la piattaforma più rossa di tutte, Netflix, a proporre l’intrattenimento maggiormente legato alla stagione delle feste. Il film, disponibile dal 20 novembre, richiama uno dei volti più noti dei teen drama anni 2000 e insieme a Britt Robertson regalano una storia d’amore fatta di chimica e qualche sorpresa.
Lindsay Lohan torna su Netflix il 27 novembre con una commedia natalizia piena di situazioni imbarazzanti e divertenti. Il suo personaggio, Avery, si ritrova a trascorrere le vacanze con il suo attuale compagno e il suo ex, scoprendo che le loro nuove metà sono fratello e sorella.
Dal 4 dicembre, Netflix presenta un film d’animazione basato sulla trilogia di libri per bambini di Richard Curtis, famoso per aver diretto Notting Hill. L’autore debutta qui come regista d’animazione. Il film presenta inoltre una canzone esclusiva di Ed Sheeran: “Non potevo dire no a un’emozione così grande”, ha dichiarato il cantautore inglese.
12 titoli, 6 film e 6 serie, da Emilia Pérez e Vermiglio in corsa per l’Oscar all’animazione di Miyazaki e Flow, passando per la leggendaria storia degli 883 e Disclaimer con Cate Blanchett
Evergreen natalizi che, sotto le feste, non possono mancare sugli schermi di tutti i cinefili
Dal 28 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 in sala la commedia con Christian De Sica e Massimo Boldi, diretta da Enrico Oldoini e prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, nuovamente sul grande schermo grazie a Nexo Studios
Esce il 23 dicembre Cortina Express, la nuova commedia con Christian De Sica e Lillo che gioca con l'eredità del genere più discusso in Italia degli ultimi 40 anni