Al via a breve le riprese di Dreaming Apecar di Dario Leone (vincitore di Talenti in Corto), una produzione Redibis Film di Torino – prodotto da Daniele Segre e coprodotto da Daniele De Cicco – che vede come attori protagonisti Lorenza Indovina e l’attore romeno Mircea Andriescu, già protagonista di A est di Bucarest (Camera d’Or al festival di Cannes 2006).
Il progetto (durata di 15) è coprodotto al 10% dalla società romena Elefant Films di Dan Burlac, già coproduttore del lungometraggio Sette opere di misericordia, e sarà realizzato con il sostegno di C.E.R.T.O – Consorzio degli Imprenditori Edili Romeni di Torino, della Cooperativa Sociale Ass.i.s.te di Torino, dell’Istituto culturale Romeno di Venezia e vanterà il patrocinio del Consolato Romeno di Torino e della Città di Torino. Le riprese si svolgeranno dal 10 al 14 luglio interamente a Torino presso il Cecchi Point, Piazza San Carlo, Piazza Carlo Alberto, alcune zone di periferia e un appartamento privato.
La storia è quella di Caterina, cinquantatre anni e da sei mesi disoccupata dopo aver perso il suo lavoro da segretaria. Trovare un lavoro sembra impossibile e così, dopo innumerevoli ricerche e tentativi falliti, è costretta ad accettare un impiego da badante. Al colloquio conosce l’anziano di cui si dovrà occupare: Gheorghe, un esuberante ottantenne in sedia a rotelle, rumeno. A seguito della frattura di un femore è stato portato in Italia contro la sua volontà dal figlio Ionel, cinquantenne titolare di una ditta edile che vive a Torino da più di trentanni.
Gheorghe non parla italiano, vuole tornare in Romania e ha un carattere diretto ed estroverso. E, ovviamente, abitudini e usanze molto diverse da quelle di Caterina, timida, riservata e catapultata in un mondo del tutto nuovo e lontano.
Quella che poteva essere unesperienza terribile si trasforma a poco a poco in occasione di cambiamento e crescita: Caterina si integra pian piano nella comunità romena e proprio quando comincia a sentirsi più serena e forse anche felice, Gheorghe scompare misteriosamente gettandola nel panico. Ha inizio una corsa nella notte per le strade di Torino: Caterina sa che deve ritrovarlo o perderà di nuovo tutto: il lavoro, i nuovi amici e il cambiamento che è appena iniziato dentro di lei.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk